Alex Polita si racconta
Vincitore della Coppa del Mondo Superstock 1000 nel 2006 con la Suzuki del Team Celani, attualmente in lotta, con la Ducati 1098 R del team Sterilgarda, per rivincerla (è secondo a 4 punti di distanza da Simeon) il 2 novembre prossimo sul circuito di Portimao in Portagallo.
Alex Polita è uno dei piloti italiani che faranno parlare di se nei prossimi anni nel Mondiale Superbike. Lui che la SBK l’ha vissuta nel 2007 e si appresta il prossimo anno a combattere nel campionato del mondo delle derivate dalla serie con lo stesso team, quello di Marco Borciani.
A seguire l’intervista che il pirata ha rilasciato ad Antonio D’Amore di Starbikers.
D: Dopo un 2007 in sbk dove hai subito un brutto infortunio ti appresti, nel 2009, a rivivere per la seconda volta la massima serie; non credi di rivivere un dejà vù?
R: Non ho avuto molto tempo, dopo l’infortunio, di testare la moto e di fare molti test. Il 2007 non è stata per me una stagione positiva, la massima serie è tosta e maledettamente difficile. Terminato il campionato 2007 Marco Borciani mi ha offerto per il 2008 la stock 1000 e per il 2009 la Sbk quindi un percorso a lunga scadenza che avevamo già pianificato.
D: Il tuo 2008 e le aspettative del 2009
R: Nel 2007 la mia riabilitazione è stata lunghissima ho dovuto portare il tutore per tantissimo tempo, quindi ho iniziato il campionato senza conoscere la moto. Vi assicuro che la differenza tra la Suzuki 4 cilindri e la Ducati bicilindrica è nettissima. Lì dove la Suzuki poteva essere sfruttata, dai 10 mila giri in su, la Ducati finisce e và a murare. Nel 2004 comunque ho avuto già un’esperienza con Ducati che mi è servita moltissimo quest’anno. Dopo l’ultima gara a Portimao resteremo lì una settimana per effettuare i test in ottica 2009. Potro’, quindi, a differenza dell’anno passato iniziare a capire da subito la moto in configurazione 2009 e sistemarla per il mio stile di guida.
D: In bocca al lupo per la gara di Portimao e per il tuo 2009
R: CREPI!!!