Roland Sands SXV 4.5 RoadRacer Special
L’ormai mitico Roland Sands, già preparatore di splendide monocilindriche da corsa e di eccezionali superbikes, è stato arruolato dalla Aprilia, per costruire una racer purissima su base SXV 4.5.
Il prototipo è stato mostrato al meeting ufficiale dei dealers Piaggio, con l’intenzione di sondare il terreno per una eventuale messa in produzione; questa operazione sarebbe decisamente poco dispendiosa, visto che la moto utilizza gran parte delle componenti originali SXV.
Per realizzare la Road Racer, questo il nome della moto, occorrono pochi tocchi mirati: carena identica a quelle montate sulle Supersingles 450 di Roland, nuovo telaietto posteriore, nuova forcella, pneumatici più performanti e nuovo scarico.
Telaio e forcellone, motore ed elettronica sono quelle della supermotard Aprilia. Sebbene le sovrastrutture, disegnate dallo specialista americano, siano poco adatte ai tratti decisi del telaio e del forcellone, il bello di questa elaborazione è proprio la sua semplicità: chiunque può comprare i pezzi e montarli nel suo garage.
Certo, se Aprilia fornisse un kit ufficiale, con delle carene più appetibili e dei cerchi in lega, sarebbe tutto più appetitoso. Ricordiamo che, se escludiamo la Tucson Superleggera 550, special esclusiva nata per correre in pista, la Road Racer è tutt’ora l’unica moto che avrebbe realmente probabilità di entrare in produzione.
via | Hellforleathermagazine
foto | Mc24