125, 250: Super Pippo è mondiale, vincono Bautista e Talmacsi
A coronare una stagione praticamente perfetta per Marco Simoncelli (Metis Gilera), arriva il tanto atteso titolo iridato nella 250cc. Il Gran Premio della Malesia regala spettacolo e qualche colpo di scena. Allo spegnersi del semaforo rosso, Espargaro guadagna la testa della corsa con Super Pippo dietro e Bautista che perde posizioni.
Fuori Mika Kallio (KTM), Marco commette un errore facendosi scavalcare dal terzetto composto da Bautista, Aoyama e Simon. Espargaro perde terreno, mentre Simon è costretto anzitempo a tornare ai box.
Vincerà Bautista (quarto centro stagionale) davanti a Hiroshi Aoyama e al nostro Simoncelli (undicesimo podio del 2008). Settimo è Roberto Locatelli, undicesimo Lai, tredicesimo Baldolini.
Nell’ottavo di litro è il Campione del Mondo uscente Gabor Talmacsi a conquistare il gradino più alto del podio. Il centauro del Team Bancaja Aspar parte subito bene con Iannone che poco per volta perde contatto dall’ungherese.
Fuori De Rosa, Bradl e Rabat, è Bradley Smith a tagliare il traguardo in seconda posizione, con il nostro Simone Corsi che prevale per soli 29 millesimi su Sandro Cortese (Emmi caffe Latte) e sul neo iridato Mike di Meglio (Ajo Motorsport).
Iannone decimo e Zanetti tredicesimo, gli altri italiani in zona punti. Dopo la lunga trasferta transoceanica, si torna nel vecchio continente. L’appuntamento con il GP conclusivo di Valencia è tra soli sette giorni.
via | MotoGP.com