Aprilia campione del mondo costruttori classe Supermoto S1 2008
Nel Gran Premio di Grecia di supermoto, svoltosi a Thessaloniki, l’Aprilia ha vinto il 5° titolo mondiale costruttori S1 consecutivo, con la sorprendente bicilindrica SXV 4.5.
Il titolo iridato, nella classe 450cc, era già in tasca dopo la prima manche, con il secondo posto ottenuto da Thierry Van Den Bosch (Team DRC Supermoto). La stagione 2008 ha visto l’Aprilia SXV 4.5 vincere cinque GP su otto disputati e otto manche su quindici.
Questo 5° successo è l’ultimo di una serie vincente, iniziata con il primo titolo piloti del 2004, ottenuto al debutto con Jerome Giraudo, e proseguita con la doppietta piloti e costruttori del 2006 con Thierry Van Den Bosch ed il titolo costruttori S2 del 2007.
Il titolo piloti è sfuggito per un soffio; Thierry Van den Bosch ha chiuso secondo nel mondiale piloti S1 davanti all’altra Aprilia SXV 4.5 di Ivan Lazzarini, che in Grecia è riuscito a scavalcare Thomas Chareyre, salendo così sul podio.
“ In Cinque anni, cinque mondiali – ha affermato Ennio Marchesin, responsabile corse Aprilia Off Road – il nostro obiettivo è vincere sempre ed ovunque. Lo scorso anno avevamo vinto il titolo Costruttori in 550, quest’anno l’abbiamo centrato in 450. Merito di un lavoro encomiabile da parte di tutte le componenti, piloti, tecnici, meccanici.”
via | Aprilia