Simo Kirssi Campione Europeo Cross Country in sella alla BMW G 450 X
Simo Kirssi in sella ad una BMW G 450 X hanno dominato la finale del Campionato Europeo Cross Country che si è tenuta a Mattighofen, Austria. Nell’ultima gara Kirssi è partito alla grande per finire primo davanti a numerosi altri campioni.
Il pilota del Team BMW Motorrad Motorsport si è trovato nella fossa dei leoni, Mattighofen è infatti un territorio ben noto agli avversari “arancioni”, il cui quartier generale si trova proprio a pochi chilometri. Così, in questo fine settimana i due brand rivali, si sono sfidati, e Kirssi, questa volta è stato il più forte.
Il 29enne ha dato il meglio di se in tutte le situazioni, su terreni scivolosi e con una varietà di ostacoli sulla sua strada. Dopo tre giri Kirssi conduceva con circa un minuto di vantaggio, senza mai girarsi dietro a guardare i rivali. Prossimo appuntamente per Kirssi è a Milano il 7 novembre prossimo.
Queste la dichiarazioni del neo Campione, Simo Kirssi: “Ho fatto la mia gara. Mi è piaciuto oltre al tempo, anche il percorso, estremamente impegnativo. In qualche modo mi ha riportato alla memoria la mia Finlandia: terreno bagnato e pesante e tracce profonde. Durante la gara ho sofferto la sete ed ho dovuto lottare per mantenere la concentrazione fino alla fine. Ho addirittura preso un albero, ma mi è costato solo pochi secondi. Voglio ringraziare il mio Team per gli sforzi fatti questa stagione, ed un ringraziamento va anche a BMW che mi ha permesso di guidare questa moto eccezionale”.
XCC Finale Europea, Mattighofen, XCPro class
1. Simo Kirssi (FIN), BMW Motorrad Motorsport, 15 laps
2. Joakim Ljunggren (SWE), Husaberg, 15
3. Alessandro Belometti (ITA), KTM, 15
4. Antoine Letellier (FRA), Aprilia, 15
5. Bernhard Walzer (A), KTM, 14
6. Rudi Pöschl (A), KTM, 14
7. Matte Fält (A), KTM, 14
8. Andy Boller (GER), KTM 14
9. Markus Auer (A), Husqvarna, 14
10. Gerhard Forster (GER), BMW Motorrad Motorsport, 13
European Championship, XCPro class
1. Simo Kirssi (FIN), BMW Motorrad Motorsport, 66,87 points
2. Bernhard Walzer (A), KTM, 54,60
3. Rudi Pöschl (A), KTM, 54,30
via | BMW Motorrad