Ducati raddoppia nel 2014: otto moto al via in MotoGP?
Paolo Ciabatti, MotoGP project director Ducati, parla dei possibili piani della casa di Borgo Panigale che potrebbe presentarsi con otto moto al via del mondiale MotoGP 2014.
I vertici Ducati sono già al lavoro sulla stagione MotoGP 2014. Quindi, dopo Honda e Yamaha che hanno già dato ufficialità ai propri piani, si muove anche la Casa bolognese che prepara una Production Bike per la prossima stagione, come ha spiegato Paolo Ciabatti, MotoGP project director Ducati, a MotoGP.com:
“Dall’introduzione dei nuovi regolamenti MotoGP™ che permetteranno un prototipo MotoGP di correre nella categoria conosciuta come CRT utilizzando la centralina unica con software Magneti Marelli stiamo considerando la possibilità di rendere disponibile la GP13 con questo pacchetto perché ci sarà un vantaggio in termini di carburante (24 litri invece di 20) e di motori (12 invece di 5) e nessun tipo di blocco per lo sviluppo del motore”.
In manager della Casa di Borgo Panigale ha poi confermato la possibilità che la prossima stagione ci possano essere otto Ducati al via nella classe Regina, quattro ufficiali e quattro “Production”:
“Pensiamo che possa essere un pacchetto interessante per alcuni dei team privati o satelliti. Ci stiamo lavorando e idealmente ne renderemo disponibili quattro, anche se ancora è tutto da decidere. Teoricamente potrebbero convivere 8 Ducati sulla prossima griglia di partenza 2014, quattro ufficiali e quattro ‘Production’. È possibile, ma è ancora tutto da decidere. Dovremo anche parlare con Pramac con cui cercheremo la miglior soluzione e poi parleremo con altri team. Arriveremo al Sachsenring con le idee chiare e una proposta possibilmente scritta, con l’obiettivo di chiudere i progetti 2014 prima di Laguna”.