Eicma 2008: KTM 990 Adventure R
Dopo il successo ottenuto dalle versioni S negli anni scorsi, dalla prossima primavera la gamma si arricchirà di un nuovo modello, la KTM990 Adventure R. Importanti le novità, sia dal punto di vista tecnico che estetico, rispetto al modello standard.
Ancora più potente è il compatto propulsore che va guadagnare ben diciassette cavalli di potenza massima, per un totale di 115 CV. Le novità inserite, quali il nuovo settaggio delle sospensioni completamente regolabili e i 55 mm in più di escursione (265 mm anteriormente e posteriormente) rispetto alla 990 adventure, rendono la versione R la base di partenza ideale per gli amanti dell’avventura che non temono di andare a scoprire anche gli angoli più remoti del pianeta.
Altri punti a favore di questa moderna enduro da viaggio sono il peso ridotto senza eguali e la struttura concepita per la massima affidabilità. Seguono i dati tecnici della nuova Adventure R. Nella gallery trovate anche alcune immagini della 990 Adventure.
Bicilindrico LC8 da 999 cc con nuovo manovellismo per minori vibrazioni. Potenza e coppia salgono a 115 Cv e 100 Nm. Nuova testata, circuito di raffreddamento migliorato, tempi di manutenzione allungati (eliminazione della regolazione valvola a 1000 km).
Impianto di scarico modificato con due terminali obliqui. Forcellone, telaietto posteriore, supporti pedane e pinze freno di colore nero. Nuovo cruscotto multifunzione integrato, vano di stivaggio con chiusura tra i serbatoi.
Immobilizer e lampeggio d’emergenza. Sella bicolore dalla linea orizzontale. Nuovo design con grafiche R KTM, telaio verniciato a polvere arancione.