Mercato: Ottobre in calo per il mercato delle due ruote
In ottobre il mercato delle 2 ruote si conferma su trend negativi, in linea con l’andamento dell’anno. Le immatricolazioni, infatti, scendono a 25.320 unità (-5,9%), a causa soprattutto del calo delle moto che si fermano 6.969 pezzi venduti (-11,5%), mentre gli scooter arretrano in misura minore (-3,6%), con 18.351 pezzi venduti. I 50cc si fermano a 10.058 (-4,5%).
Il progressivo annuo, da gennaio a ottobre, fa registrare complessivamente 506.240 veicoli venduti (-4,6%), di cui 383.584 immatricolati (-5,8%), ossia superiori a 50cc, e 122.656 cinquantini (–0,4%). Il 2008 dovrebbe chiudersi con circa 535.000 veicoli a 2 ruote venduti, vale a dire 30 mila in meno rispetto al 2007.
“Nonostante il clima economico piuttosto pesante e il crollo della propensione all’acquisto per molti prodotti, il mercato delle 2 ruote a motore non subisce un tracollo come è avvenuto per le auto”, dichiara Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria ANCMA. “La necessità di contenere i costi di gestione negli spostamenti quotidiani ha favorito i veicoli a vocazione urbana come gli scooter. Nello stesso tempo gli incentivi previsti per le cilindrate medie e piccole, ancora una volta, sono serviti in funzione anticongiunturale a sostegno delle vendite, accelerando il rinnovo del parco circolante”.
Nei primi 10 mesi dell’anno, nel segmento scooter, si affermano i 125cc (che si guidano con la sola patente B), che sviluppano i maggiori volumi di vendita: 75.002 pezzi, pari ad un significativo +8,6%. Seguono le 2 ruote con cilindrate tra 300 e 500cc con 73.750 pezzi, pari a +1,8%. Decisamente interessante la nicchia degli hyper scooter oltre 500cc, che con 4.384 veicoli rappresentano la categoria che segna la crescita maggiore (+34,6%). In calo i modelli da 150 fino a 250cc.
Fra le moto emergono le maxi oltre 1000cc con 26.783 unità acquistate (+2,4%), stabili le 650-750cc (38.594 pezzi, pari a -0.8%), mentre perdono terreno tutte le altre cilindrate. Le moto vedono sempre le naked come segmento principale, anche se in forte calo: (47.887 pezzi venduti, pari a -20,4%). Il trend più dinamico è rappresentato dalle enduro stradali con 29.789 pezzi (+22,3%), seguono le supermotard (8.781 pezzi, pari +5,9%). Declino per le sportive, che si fermano a 22.853 veicoli venduti (-11,1%) e le custom/cruiser: 10.513 pezzi (-9%).
Bene, infine, la conferma dei volumi di 50 cc venduti nei primi 10 mesi dell’anno, pari a 122.656 cinquantini, ossia -0.4%, anche se è proprio in questa cilindrata che si assiste alla crescita in quota maggiore dei prodotti low cost di fabbricazione cinese, di marca pressoché sconosciuta.
Da segnalare il sorpasso dello scooter Honda SH150i, ora leader del mercato italiano davanti al T-Max 500 ed agli altri due della famiglia “SH”, il 300i ed il 125i.
Classifica TOP 20 Gen-Ott 2008
HONDA ITALIA SH 150 – SCOOTER – 17254
YAMAHA TMAX 500 – SCOOTER – 16511
HONDA ITALIA SH300 – SCOOTER – 16080
HONDA ITALIA SH 125 – SCOOTER – 15070
PIAGGIO BEVERLY 250 – SCOOTER – 10913
YAMAHA X-MAX 250 – SCOOTER – 9662
YAMAHA X-CITY 250 – SCOOTER – 9146
KYMCO AGILITY 125 R16 – SCOOTER – 7135
SUZUKI AN 400 BURGMAN – SCOOTER – 7088
KAWASAKI Z 750 – NAKED – 6603
PIAGGIO LIBERTY 125 – SCOOTER – 5569
HONDA ITALIA HORNET 600 – NAKED – 5059
KYMCO PEOPLE S 200 – SCOOTER – 4999
BMW R 1200 GS – ENDURO – 4888
YAMAHA MAJESTY 400 – SCOOTER – 4477
HONDA XL 700 V TRANSALP – ENDURO – 4129
PIAGGIO VESPA GTS SUPER 300 – SCOOTER – 4120
PIAGGIO VESPA LX 125 – SCOOTER – 3995
YAMAHA FZ6 FAZER – NAKED – 3941
HONDA SILVER WING 400 – SCOOTER – 3743