MotoGP: Al via i Test di Sepang

Di Gianluca
Pubblicato il 14 feb 2006
MotoGP: Al via i Test di Sepang

Giornata calda e afosa a Sepang, per la prima delle tre giornate di test previste sul circuito Malese che vede impegnati i team che parteciperanno alla prossima stagione del Campionato del Mondo di MotoGP nella massima classe.
I piloti Honda in pista hanno girato tutti con la nuova RC211V, tra questi anche Dani Pedrosa che ha sfoggiato la nuova livrea con la quale correrà la prossima stagione del Campionato del Mondo di MotoGP.
Caduta senza conseguenze per Marco Melandri, che è comunque riuscito a stabilire il miglior tempo della giornata, nonostante essere stato costretto a usare la seconda moto. Per Casey Stoner un fastidioso risentimento al polso a causa di un infortunio patito in Australia durante l’allenamento.
Marco Melandri: “Abbiamo ancora bisogno di lavorare con la nuova moto. Il tempo sul giro singolo non è un problema, anche oggi sono andato forte e questo è un fatto positivo ma non abbiamo la trazione che ci serve per avere il ritmo di gara che vorremmo.”
Toni Elias: “Non posso dirmi contento di questa prima giornata di prove. Non nascondo che ho ancora bisogno di tempo per adattarmi a questa moto. Non mi sento comodo come vorrei, penso di aver bisogno di girare e fare chilometri. Da domani dovremmo iniziare a lavorare con la Michelin per prove di pneumatici. Questo mi dovrebbe aiutare a trovare maggior feeling e a migliorare il passo.”
Prosegue il lavoro di sviluppo delle Ducati Desmosedici GP06, Loris Capirossi e Sete Gibernau hanno in programma anche dei test con delle nuove coperture Bridgestone.

“Sono piuttosto soddisfatto di come è andata oggi – ha dichiarato CapirossiAbbiamo continuato lo sviluppo della moto concentrandoci soprattutto su prove di set up per cercare il miglior compromesso fra agilità e stabilità della nostra moto. Abbiamo individuato qualcosa di buono e da domani ci concentreremo sulle gomme. Il Team sta lavorando bene e, rispetto allo scorso anno, la moto mi sembra davvero migliorata.”
“Oggi siamo stati fortemente influenzati da un problema meccanico che ci ha “rovinato” quasi tutto il tempo a disposizione – ha detto Gibernau la cui moto ha avuto un inconveniente al cambio – Poco prima che iniziasse a piovere ho fatto una uscita con la seconda moto che andava molto meglio, ma poi l’acqua ha interrotto il nostro lavoro. Siamo qui per provare, ed è meglio che i problemi vengano fuori in queste occasioni piuttosto che in gara!”

Proseguono le noie legate al chattering per i piloti Camel Yamaha, come già nei primi test del 2006. Migliore dei piloti sulle M1, lo statunitense Colin Edwards, mentre Valentino Rossi deve cedere il passo alla Suzuki di John Hopkins.

Tempi ufficiosi – Sepang – giorno 1
01. Marco Melandri (Fortuna Honda) – 2’01.66
02. Dani Pedrosa (Repsol Honda) – 2’01.89
03. Colin Edwards (Camel Yamaha) – 2’02.00
04. John Hopkins (Suzuki MotoGP) – 2’02.15
05. Valentino Rossi (Camel Yamaha) – 2’02.20
06. Loris Capirossi (Ducati Marlboro) – 2’02.64
07. Randy de Puniet (Kawasaki Racing) – 2’02.75
08. Nicky Hayden (Repsol Honda) – 2’02.86
09. Carlos Checa (Yamaha Tech 3) – 2’03.40
10. Casey Stoner (LCR Honda) – 2’03.40
11. Sete Gibernau (Ducati Marlboro) – 2’03.51
12. Kenny Roberts Jr. (KR) – 2’03.58
13. Makoto Tamada (Konica Minolta Honda) – 2’03.66
14. Shinya Nakano (Kawasaki Racing Team) – 2’04.02
15. Chris Vermeulen (Suzuki MotoGP) – 2’04.10
16. Alex Hofman (D’Antin Pramac) – 2’05.4′
17. J.L. Cardoso
18. James Ellison (Yamaha Tech 3) – 2’05.90
via | motogp

Ultime notizie