TTX01: la superbike elettrica da 200Km/h
Presentata al NEC Bike Show 2008, la TTX01, si propone come antesignana di una stirpe di superbike ad emissioni zero, potenti, tecnologicamente evolute, e stilisticamente affascinanti.
Realizzata per competere nel primo gran premio ecologico TTXGP, assieme ad altri famosi prototipi, come la
Enertia Brammo, la TTX01 è sostanzialmente una Suzuki GSX-R 750, privata del motore e dell’elettronica standard.
Al posto di un 4 cilindri endotermico, troviamo due motori Agni Lynch Electronic elettrici, da 43cv ciascuno; assieme producono una coppia di 125Nm, e sono realizzati con parti in Kevlar, che consentono di raggiungere elevati regimi di rotazione. La velocità di punta stimata è di circa 200Km/h.
La versione presentata alla stampa adottava dei rapporti più corti, che permettono di raggiungere una velocità di circa 180Km/h, e di accelerare da 0 a 100 in circa 3,5 secondi. In futuro però, l’obbiettivo si chiamerà TTX02, una moto da produrre in piccola serie, con un costo di 30.000 euro, telaio in carbonio e due ruote motrici.
L’ideatore del TTXGP e finanziatore del progetto TTX01, Azhar Hussain, sostiene che la tecnologia odierna sia oramai in grado di fornire, al grande pubblico, una moto sportiva ad emissioni zero; l’unico inconveniente potrebbe essere la sua silenziosità, una caratteristica insolita e per certi versi pericolosa, considerando il caos delle strade attuali.
La TTX02 dovrebbe essere dotata di batterie da 20Kw/h, che pesano 75kg e concedono circa 50 miglia di autonomia, a velocità stradali; tempo di ricarica veloce 2 ore. La moto attuale invece (TTX01), verrà presentata al pubblico, e alla stampa, in un tour europeo nei primi mesi del 2009, prima dell’inizio del Tourist Trophy di giugno.
via | TwoWheelsBlog foto| Gizmag