Freno Posteriore a pollice

Di Alberto Raverdino
Pubblicato il 17 dic 2008
Freno Posteriore a pollice

A quanto pare questa piccola ma significativa soluzione tecnica talvolta si presenta come una opportunità per alcuni piloti. Qualcuno si ricorderà che il pluricampione del mondo Mick Doohan, dopo l’incidente che lo costrinse a perdere gran parte della mobilità della caviglia destra, scelse questa soluzione per gestire la potenza della sua Honda 500, vincendo peraltro l’ennesimo mondiale.

Se è vero che in quell’occasione (così come in molti alti casi un cui occorre fare i conti con un handycap) la scelta fu costretta dagli eventi, è altrettanto vero che alcuni piloti scelgono liberamente di utilizzare questa soluzione. Considerato che, in pista, il freno posteriore è spesso usato per correggere e chiudere la traiettoria in percorrenza di curva e a gas puntato, i vantaggi di una simile soluzione sembrano tutti legati alla maggiore sensibilità che la pressione del pollice può offrire rispetto a quella esercitata dalla punta del piede destro.

Non è facile trovare in commercio questo genere di oggetti, solo qualche produttore di parti speciali propone questa soluzione per lo più a prezzi piuttosto elevati. Tuttavia, considerando che si tratta pur sempre di una pompa e una leva, molti sono coloro che hanno improvvisato l’impianto. Insomma, un fai da te piuttosto semplice e nemmeno troppo caro…

via | Handytech

Ultime notizie