Mercato (in crisi): Forte calo anche in Novembre
“Staccata al limite” delle immatricolazioni delle due ruote in novembre con 13.526 pezzi, pari ad un -20% (oltre 3.300 in meno rispetto allo stesso mese del 2007). Un anno fa di questi tempi parlavamo di frenata prevedibile, oggi invece è il caso di parlare di crisi del mercato.
Nel mese di Novembre, di bassa stagione per il mercato delle due ruote e che pesa meno del 4% del totale annuo, si accentua comunque la negatività di fine 2008. In particolare sono stati immatricolati 9.689 scooter (-13%) mentre le moto, con 3.837 immatricolazioni, perdono un terzo dei volumi (-33,5%) sul novembre dell’anno scorso.
“La congiuntura sfavorevole non poteva non toccare le 2 ruote – osserva Guidalberto Guidi, Presidente di Confindustria Ancma – e il trend di novembre rappresenta un calo sensibile. Tutti i mercati che dipendono da una forte componente di credito segnalano una crisi significativa che penalizza questa fine del 2008 in tutta Europa.”
“Come per il mercato auto, è necessario sostenere la domanda mettendo in condizione i cittadini di cambiare i propri veicoli obsoleti ed assicurare il ricambio fisiologico del parco circolante. Gli incentivi in essere non possono terminare con la fine dell’anno e auspichiamo che ci sia la necessaria sensibilità per poter continuare ad investire nel 2009 sui veicoli a vocazione urbana, che aiutano a decongestionare il traffico e a ridurre consumi e inquinamento atmosferico”. – ha concluso Guidi.
Il dato progressivo dei primi 11 mesi dell’anno evidenzia 396.883 unità immatricolate (-6,5%) rispetto allo stesso periodo del 2007. Con gli scooter che si fermano a 261.700 veicoli venduti (-4,1%) e le moto che registrano 135.183 pezzi acquistati (-10,7%).
Gli scooter occupano le prime 9 posizioni nella classifica dei modelli più venduti e rappresentano come segmento i 2 terzi del totale mercato.
Viene confermata la crescita significativa degli scooter 125cc (+7,3%), che rappresentano l’entry level della categoria a livello di immatricolazioni (per guidarli è sufficiente la patente B) e che diventano la classe che sviluppa i maggiori volumi con 78.324 unità seguono a ruota le cilindrate medio-alte da 300 fino a 500cc con 75.764 veicoli (+1,6%). Subiscono un’emorragia di vendite le cilindrate tra i 150 e 250cc (-15,4%), mentre raggiunge 4.462 unità la nicchia degli hyper scooter oltre 500cc (+31,9%).
Nel comparto moto la situazione è particolarmente critica per le cilindrate intermedie. Le 600cc si bloccano a 21.593 immatricolazioni (-32,6%). Erosione per le moto da 650-750cc, con 39.305 pezzi (-2,4%), piuttosto negative anche le 750-1000cc con 26.477 moto (-7,8%); in controtendenza le maxi oltre 1000cc, con 27.569 vendite (+1,5%).
Per quanto riguarda le tipologie di moto, dopo le naked con 48.981 unità (-21,2%) si afferma come maggior successo il segmento delle enduro stradali, con 30.785 pezzi (+19,6%). A seguire troviamo le sportive 23.569 (-11,7%), le custom 10.818 (-9,4%) e ancora in crescita le supermotard 9.040 (+4,7%).
Classifica TOP 20 Gen-Nov 2008
HONDA ITALIA SH 150 – SCOOTER – 17973
YAMAHA TMAX 500 – SCOOTER – 16880
HONDA ITALIA SH300 – SCOOTER – 16650
HONDA ITALIA SH 125 – SCOOTER – 15843
PIAGGIO BEVERLY 250 – SCOOTER – 11252
YAMAHA X-MAX 250 – SCOOTER – 9935
YAMAHA X-CITY 250 – SCOOTER – 9583
KYMCO AGILITY 125 R16 – SCOOTER – 7568
SUZUKI AN 400 BURGMAN – SCOOTER – 7253
KAWASAKI Z 750 – NAKED – 6711
PIAGGIO LIBERTY 125 – SCOOTER – 5926
KYMCO PEOPLE S 200 – SCOOTER – 5196
HONDA ITALIA HORNET 600 – NAKED – 5139
BMW R 1200 GS – ENDURO – 5000
YAMAHA MAJESTY 400 – SCOOTER – 4619
PIAGGIO VESPA GTS SUPER 300- SCOOTER – 4360
HONDA XL 700 V TRANSALP – ENDURO – 4177
PIAGGIO VESPA LX 125 – SCOOTER – 4111
YAMAHA FZ6 FAZER – NAKED – 4014
HONDA SILVER WING 400 – SCOOTER – 3783