Concept Tier Motorsport su base Yamaha R1
Rivoluzionare il mondo delle due ruote è veramente difficile; progettare e realizzare una nuova sospensione anteriore, alternativa alla tradizionale forcella a doppio stelo, non è per niente facile, conveniente e produttivo.
Molte aziende ci hanno provato, ma solo una attualmente produce un modello di grande serie che adotta una soluzione non convenzionale: la BMW con la sua duolever, montata sulla serie K 1300.
Se invece poniamo lo sguardo sui prodotti di nicchia, troviamo la Bimota o la Vyrus, che progettano moto dalla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante. Nello sport, dopo la parentesi Elf X da granpremio, ricordiamo la Britten V1000, bicilindrica ultra tecnologica e anche vincente in pista.
Ora è il turno della Tier Motorsport, che ci riprova con una concept su base R1, con sospensione anteriore monobraccio scatolato in alluminio, e mono ammortizzatore; i benefici sembrano essere analoghi a quelli introdotti dal bibraccio della Bimota Tesi, anche se, nel complesso, il progetto sembra essere meno convincente. Teniamoci strette, per ora, la nostra cara e vecchia forcella telescopica e la sua evoluzione upside-down.
via | Faster&Faster