2009 Kawasaki ZXR 1200

Di Alberto Raverdino
Pubblicato il 12 dic 2008
2009 Kawasaki ZXR 1200


Kawasaki riordina le idee e propone per l’anno 2009 (per ora non in Italia, ma tutto fa pensare che anche noi saremo della partita…) la rinnovata versione di questa muscolosissima super naked. La nuova ZXR 1200 non rinuncia al proprio stile anni settanta, anzi ne enfatizza alcune caratteristiche estetiche tipiche di quegli anni.

Ne sono un esempio il generoso fanale anteriore super squadrato e il cupolino che proietta in avanti angoli acuminati, così come il codino posteriore in perfetto stile “alettone”.

Il grosso quattro cilindri in linea sceglie di utilizzare una moderna iniezione elettronica al posto della tipica e rassicurante batteria di quattro carburatori. Rispetto al modello precedente la potenza scende di una manciata di cavalli alla ricerca di una erogazione più godibile ad ogni regime di rotazione.

La nuova ZXR 1200
La nuova ZXR 1200
La nuova ZXR 1200

Per mantenere sotto controllo la temperatura del grosso motore i tecnici giapponesi hanno ben piazzato un radiatore maggiorato e capace del 16% in più di capacità di raffreddamento. Il cambio, stressato da ben 11 kg di coppia, è stato irrobustito mentre le valvole di immissione sono ora leggermente più grandi, si passa da 31,0mm della versione precedente agli 31,5 dell’attuale.

Il reparto ciclistico non è stato affatto stravolto, semmai affinato. Lo schema rimane quello tipico degli anni ’70 e parte degli ’80, ovvero un telaio a doppia culla ed un forcellone privo di cinematismi. A dare un tocco di modernità pensa la coppia di dischi a margherita che ormai siamo abituati a vedere a bordo della quasi totalità dei modelli Kawasaki.

Unica nota dolente, la Kawasaki ZXR 1200 è per il momento riservata al solo mercato giapponese.

Via | Solomoto

Ultime notizie