"Il ritorno del Capitano": Royal Enfield Italica
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2008/12/p16764-620x350-1.jpg)
C’è sempre un gran fermento nel primo concessionario monomarca in Italia Royal Enfield, ed il merito va al “Capitano” che guida la concessionaria dove si diletta a sfornare gustose special su base Royal Enfield in continuazione. E dopo avervi mostrato di recente la Royal Mc Queen questa volta è il turno della nuova Italica. Una moto che lo stesso capitano descrive così:
“L’Italica l’ho fatta per quelli come me, che hanno pagato il biglietto dell’autobus 100 Lire e che si fingevano maggiorenni per citofonare a Giusy. Per chi a 14 anni sbavava per il Fifty 50 perché faceva i 100, che a 16 correva con l’ET3 portato a 140cc seduti su di un lato e con la punta del piede sinistro fuori e a 18 faceva le gare di ripresa tra il Golf GTI e il Peugeot 205: magari cappottava.
Per quelli che d’inverno andavano senza parabrezza perchè toglieva 2 km/h e ora hanno tutti la sinusite e danno la colpa alla miscela al 2%.
Per quelli che a scuola avevano un solo 7; in condotta, che andavano male anche in ginnastica, e alla domanda: “ma quando cresci” – rispondevano orgogliosi: “Boh!”.
Capito il genere insomma? E se, stranamente così non fosse il Capitano ne ha ancora: “per quelli che Braccio di Ferro era in bianco e nero e parlava solo inglese, che sanno chi è Orzowei e che provavano a cucirsi da soli perchè era da Rambo, ma poi faceva troppo male e allora tutti in palestra come Rocky.
Per chi è figlio di una Storia Infinita, che è ha ancora dentro il wild boys e che sa che Apollo e Zeus sono dobermann. Per chi alla domanda: “ma quando cresci” – risponde ancora con orgoglio – “Boh!!”.
Moto no compromessi questa Italica insomma, e se vi ritrovate nelle parole del Capitano – e vi piace il genere – potrebbe essere la vosta nuova perfetta compagna d’asfalto. Ma non per troppi, visto che laSpecial ITALICA la troverete solo alla Royal McQueen e solo in 10 esemplari.
Scheda tecnica
Motore: 4 tempi EFI EURO 3
Alesaggio e corsa: 84×90 mm
Cilindrata: 499 cc
Rapporto di compressione: 8,5:1
Potenza: 17 Kw12V
Alimentazione: Iniezione Elettronica
Frizione: multidisco a bagno d’olio
Cambio: 5 marce
Sospensioni: ant. teleidraulica, post. a gas
Freni: ant. a disco, post. a tamburo
Ruote: ant. 3,25×19 post. 3,50×19
Cap. serbatoio: 14,5 lt. di cui 1,25 riserva
Dimensioni LxWxH: 2220x790x1100 mm
Altezza sella: 820 mm
Peso a secco: 187 kg
Marchiata BUILT WITH ALOHA® il Capitano
via | Royal McQueen
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_282564-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_282413-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_282347-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_282277-scaled.jpg)