Melandri rischia di fare come Biaggi. Smentita la crisi Suzuki ed il passaggio di Canepa in Onde 2000
Il ritiro della Kawasaki dalla MotoGP ha innescato, come abbiamo scritto ieri, un vortice molto pericoloso nel quale rischiano di finirci anche altri team, altre case e altri piloti.
Il tam tam su Internet si fa sempre più consistente, le voci, i rumors si susseguono anche se c’è chi tenta di minimizzare il problema provando ad allargare il problema anche ad altri campionati. Ma andiamo con ordine.
Dopo il ritiro della “verdona” John Hopkins, scrivono gli spagnoli di Motociclismo.es non parla e si affida al suo manager per trovare una soluzione o meglio una moto per il 2009. Secondo Autosport le due Kawasaki ZX-RR potrebbero rimanere in MotoGP in un team gestito da Jorge Aspar Martinez.
Stesso discorso per Melandri. A parlare è stato Vergani, manager del ravennate che a Sportmediaset.it ha parlato chiaro, purtroppo: “si prospetta una stagione da spettatori. Se l’organizzatore non si dà da fare, allora vuol dire che il campionato è proprio steso.”. Melandri rischia quindi di rimanese a piedi per un anno, come accadde a Max Biaggi, appiedato a fine 2005, che tra l’altro non rientrò più in MotoGP.
Ritornando a Melandri c’è chi come RacerGP ipotizza un passaggio di Macio nel Team Honda LCR di Lucio Cecchinello su una seconda moto. Ipotesi francamente impossibile visto che mamma Honda ha già confermato il numero delle RC212V in pista. Ci sarebbe anche l’ipotesi Gresini, di cui si era già parlato prima del passaggio di Melandri in Kawasaki.
Tuttosport, che ad onor del vero è stato il primo a dare la notizia dell’uscita della Kawasaki dalla MotoGP, scrive oggi di una ipotetica crisi Suzuki, avvallata dall’annullamento dei test programmati per fine gennaio a Phillip Island (Australia) dove il collaudatore Nobuatsu Aoki avrebbe dovuto testare la nuova Suzuki GSV-R con il motore evoluto 2009.
Non ultima la notizia riportata oggi da MCN, che prendendo spunto da quanto riportato da GPone, scrive che il Team Ducati Pramac non riuscirebbe a schierare due moto per il 2009 a causa del forfait dello sponsor Alice.
Sempre gli inglesi, così come AS, scrivono di un possibile cambio di Team per l’italiano Niccolò Canepa che andrebbe a far coppia con Sete Gibernau nel Team Onde2000, altro team satellite Ducati. Notizia prontamente smentita da Carlo Pernat, manager di Canepa. Insomma un gran caos!
Mancano solo 5 giorni alla riunione salva MotoGP, aspettiamo di capire cosa decideranno le Case.