Suzuki GSX-R 750 Barry Sheene
Alla ricerca della superbike definitiva! Motorcycle USA ha creato, grazie alla collaborazione di preparatori d’eccezione, la moto sportiva totale, potente come una 1000cc, agile come una 600cc; in più, una frenata “da paura” con un solo dito.
La base di partenza è la mitologica GSX-R 750 di Hamamatsu, elaborata da Grant Matsushima, colorata con la livrea vintage di Barry Sheene. In realtà, i colori si ispirano alla GSV-R 800 MotoGP di Vermeulen, che ha corso il GP d’Australia nel 2007.
Motore Suzuki elaborato a sufficienza, per arrivare a più di 150cv alla ruota; scarico artigianale MPT, sospensioni Ohlins da Superbike, così come l’impianto frenante Brembo tutto radiale. Cambio accorciato e ravvicinato, comando del gas rapido, con un cavo solo.
Non pensiate che questa bellezza sia solo una bestia nera delle piste; al contrario, l’idea originale era di ottenere una moto superperformante, ma che potesse tranquillamente portare a spasso il pilota anche sulle strade aperte al traffico. Beh… sarà certamente vero, ma tutto sto lavoro per trottare a 50 Km/h fino all’ufficio? Sarebbe una tortura cinese, anzi, giapponese.
via | Motorcycle USA