Honda CB400SF 2009: il rinnovamento parte dal basso
Poco conosciuta in Europa, ma vendutissima in Giappone, la Honda CB400SF è stata aggiornata e rimodernata per il 2009, guadagnando l’iniezione elettronica, ma soprattutto il sistema di distribuzione VTEC.
La tuttofare Honda monta un propulsore di soli 399cc, ma contiene la stessa tecnologia adottata dai modelli di punta della casa di Tokyo. Il rinnovamento parte dal basso, quindi via libera alla evoluta iniezione elettronica PGM-FI e alle 4 valvole per cilindro con fasatura Hyper VTEC.
In pratica fino ai 6000 giri/min le valvole che si muovono son solo due per cilindro. Questa soluzione garantisce un risparmio di compustibile pari al 24%, rispetto ad una testata 4 valvole tradizionale. Il motore esprime una potenza di 53cv a 10.500 giri/min, e una coppia di 3,9kgm a 9.500 giri/min.
Il prezzo di vendita in Giappone si aggira intorno ai 6700/8600 euro, a seconda della versione; non è una moto economica, ma nel Paese del sol levante, le moto da 400cc sono una categoria molto importante. Difficile prevederne un importazione sul mercato europeo.
via | Solomoto30