Dakar 2009: a Despres l'8a tappa
Con i suoi 294Km di speciale, l’ottava tappa della Dakar 2009 è siglata Cyril Despres. Il francese ha concluso la prova davanti a Marc Coma, con un distacco di 1’49”; terzo il pilota locale “Chaleco” Lopez.
Il percorso tra Valparaiso e La Serena si è rivelato più semplice del previsto, un ottima ripartenza dopo il giorno di riposo, e un ottimo allenamento prima delle tre tappe durissime nel deserto cileno di Atacama.
Senza essere ostacolati da problemi agli pneumatici, Despres e Coma hanno preso il comando della classifica molto presto, lasciandosi alle spalle “Chaleco” Lopez, protagonista della settima tappa e vincitore morale dell’ottava, osannato dal pubblico e dai fans.
Il leader provvisorio della classifica generale, Marc Coma ha dichiarato: “oggi abbiamo percorso una prova speciale di 300Km molto insidiosa, il percorso tra le montagne era scivoloso, obbligava a concentrarsi al massimo, per dosare la frenata e non arrivare lungo e finire fuori.”
La prossima tappa sarà tra La Serena e Copiapo: più di 450Km di speciale desertica, con partenza e arrivo oltre i 1000m di quota. Info sul sito Dakar 2009.
via | Motociclismo.es