Presentati a Verona il CIV 2009, la Coppia Italia e la Coppa FMI
E’ stata presentata al Motor Bike Expo di Verona dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) la stagione 2009 del CIV (Campionato Italiano Velocità), della Coppa Italia Velocità e della nuova Coppa FMI.
Tre quindi gli appuntamenti del 2009, con le attenzioni maggiori riservate naturalmente al Campionato che fa registrare numeri davvero eccellenti nelle iscrizioni. Oltre cento, ad oggi, le richieste pervenute in totale per le cinque classi e addirittura già chiusa la lista nella Stock 600 per il raggiunto numero massimo di piloti.
Ricco, infatti, anche il programma degli eventi collaterali, scrive il nuovo sito ufficiale www.civ.tv: ad ogni week end di gara sarà legato un motoraduno, tra cui spicca una tappa del Trofeo turistico nazionale che andrà in scena in occasione dell’atto finale del Campionato Italiano, l’11 ottobre al Mugello.
Il paddock si trasformerà in una Fun Area, una vera e propria zona commerciale e del divertimento animata fino a sera, con gli stand delle aziende partner e tante attività di intrattenimento, tra cui concerti, mostre moto d’epoca e altro ancora. Si lavorerà anche sulla promozione dell’evento nei giorni precedenti ogni tappa, con la presenza di un mini villaggio itinerante nelle piazze e nelle zone più vive delle città interessate dal CIV 2009. Il tutto sotto la regia di Motor Bike Expo, partner commerciale del CIV.
Presentata come detto anche la Coppa Italia. La competizione – che potrà contare sulla visibilità all’interno del magazine Hard Trek e di Federmoto tv – sarà riservata alla classe 125 sport e si articolerà su sei tappe, così come il Campionato. Il calendario prevede il via il 29 marzo a Misano, poi 24 maggio (Vallelunga), 28 giugno (Mugello), 2 agosto (Franciacorta), 30 agosto (Mugello) e chiusura il 20 settembre, ancora a Misano.
Alla Coppa Italia si affiancheranno due trofei monomarca, Ducati e Honda. Entrambi avranno tre partenze per ogni tappa: nel Ducati Desmo Challenge le classi al via saranno la Superbike, la Protwins e la Superstock. Per la casa giapponese saranno in griglia Cbr 600 RR Cup, Hornet Cup e Rs 125 Gp Trophy.
La stagione della Velocità sarà completata dalla Coppa FMI 2009 (cinque tappe) che prevede il Campionato Italiano Femminile, la Coppa FMI Roadster, la Coppa FMI Supertwins, il trofeo monomarca Kawasaki e i trofei organizzati dai Motoclub. Anche per questa competizione è prevista la copertura tv all’interno delle produzioni della Federazione.