Miriam ai confini del mondo: così lontana così vicina
Vi abbiamo già parlato di Miriam Orlandi e della sua “partenza” solitaria. Dopo 4 mesi di America vera, siamo andati a curiosare e vedere dove si trova ora la nostra ambasciatrice di passione motociclistica.
Sul sito IoParto.eu si trovano le immagini e le storie che Miriam ha vissuto lungo il percorso, un sentiero che la porterà fino in Alaska e che non smette di riservarle sorprese, piacevoli e non.
Gli inconvenienti tecnici non mancano, ma le persone che incontra dall’altra parte del mondo le sono vicine come amici di lunga data; le tante storie umane che vive e racconta nel suo blog sono un esempio di come, lontano dal mondo dei consumi e della vanità, gli esseri umani possano ancora essere definiti tali, senza scadere nella banalità.
Molti motociclisti ed enduristi vorrebbero essere al suo posto: le sue giornate sono scandite dal suono del motore, dal vento caldo e asciutto del deserto e dalle parole affettuose della gente. Non è un personaggio dello spettacolo, eppure l’attenzione che attira su di sè è enorme e sincera.
Riceve tanto ma restituisce anche molto: presta cure gratuite a persone che non ha mai visto prima, insegna cose che per noi potrebbero sembrare stupide e scontate, ma che per la maggiorparte degli uomini in giro per il mondo non lo sono affatto. Miriam è una fisioterapista, le sue cure regalano spesso sorrisi e nuove speranze.
E’ difficile descrive appieno il significato di una esperienza di questo tipo. Certo non è la prima ne l’ultima persona che decide di intraprendere un’avventura simile. Ma, per chi probabilmente non avrà mai la forza di fare quello che lei sta facendo, Miriam rimane comunque una finestra aperta verso quel mondo che noi a volte non percepiamo più.
via | IoParto