Breco: le pinze freno Brembo per i mercati emergenti
Dopo aver acquisito lo scorso ottobre la totalità delle azioni della JV indiana KBX da Bosch, l’azienda italiana Brembo ha inaugurato il 20 gennaio un nuovo stabilimento in India. Lo stabilimento sarà dedicato alla produzione dei sistemi frenanti a disco destinati agli scooter e alle motociclette tra 125 e 250 cc per il mercato indiano.
Il gruppo lombardo, attraverso la sua filiale Indiana, detiene attualmente oltre il 50% del mercato dei sistemi frenati a disco dei motoveicoli prodotti in India, e ha come principali clienti le più importanti aziende produttrici nazionali ed internazionali. Il mercato indiano è principalmente composto da motoveicoli da 50 cc fino a 350 cc.
Brembo ha inoltre presentato il nuovo marchio Breco, acronimo di Brembo Company, studiato per essere il marchio specificatamente dedicato ai sistemi frenanti per scooter e motociclette di piccola e media cilindrata vendute nei paesi come il Brasile, la Russia, l’India, la Cina e nelle altre nazioni del sud-est asiatico.
Le attività di Brembo in India sono iniziate nel 1998/99 attraverso una licenza della propria tecnologia per la produzione di dischi freno per moto al gruppo indiano Kalayani Brakes, acquisito poi da Bosch Chassis Systems India Ltd., la controllata indiana della multinazionale tedesca. Nel 2006 venne costituita la KBX, la Joint Venture paritetica tra Bosch e Brembo. Brembo è presente in India dal 2007 anche con un centro di supporto delle attività di Ricerca e Sviluppo del Gruppo.
via | Brembo