SBK Test Portimao: via alla prima giornata di test

Di Gianluca
Pubblicato il 23 gen 2009
SBK Test Portimao: via alla prima giornata di test


Sono iniziati i test di Portimao della Superbike e Supersport, in programma sul circuito portoghese da oggi a domenica gennaio. Test che rappresenta l’ultima occasione utile per fare le verifiche tecniche finali ma soprattutto sarà il primo vero confronto diretto tra tutti i protagonisti prima dell’inizio del mondiale, che vede ben 32 piloti iscritti.

Oltre ai tre giorni di test, l’appuntamento di Portimao vedrà inoltre la presentazione ufficiale del campionato 2009 con una conferenza stampa che si terrà circuito. A Portimao sarà presente anche la squadra Paul Bird Motorsport Kawasaki, assente nel test in Sudafrica, e quindi il circuito portoghese ospiterà tutti e sette i team ufficiali, un vero record a livello motociclistico.

Gireranno Aprilia Racing (Max Biaggi e Shinya Nakano), BMW Motorrad Alpha Racing (Troy Corser e Ruben Xaus), Ducati Xerox (Noriyuki Haga e Michel Fabrizio), Honda Ten Kate Racing (Carlos Checa, Jonathan Rea e Ryuichi Kiyonari), Kawasaki Paul Bird Motorsport (Makoto Tamada e Broc Parkes), Suzuki Alstare (Max Neukirchner e Yukio Kagayama) e Yamaha World Superbike (Ben Spies e Tom Sykes). Da qualche minuto sono iniziati i test della Supersport.

Aggiornamento: Il maltempo ha condizionato la prima uscita della Supersport. Il miglior tempo di 2’05.219 è stato ottenuto all’ultimo minuto da Cal Crutchlow in sella alla Yamaha YZF-R6 del Team Yamaha World Supersport. Crutchlow ha preceduto Praia (CBR600RR – Parkalgar Honda) Laverty e Lagrive.

Ore 12.15: Da quasi un ora sono scesi in pista i piloti della Superbike, ma non tutti causa maltempo. Il più veloce in pista è Shane Byrne (Ducati Sterilgarda) l’unico ad essere sceso sotto i due minuti. Byrne precede Michel Fabrizio e Rea. In pista tutte le case eccezzion fatta per l’Aprilia, con Biaggi e Nakano ancora fermi ai box.

Ultime notizie