Presentata la stagione 2009 del JuniorGP Racing Dream

Di Gianluca
Pubblicato il 27 gen 2009
Presentata la stagione 2009 del JuniorGP Racing Dream


Si apre sulla pista Jerez de la Frontera la stagione 2009 del Team JuniorGP Racing Dream che quest’anno oltre a partecipare al CIV prenderà parte anche al Campionato Europeo di Albacete e a prove del Campionato Spagnolo.

Lo scorso anno si è concluso il trofeo promozionale riservato ai giovani piloti tra i 13 ed i 16 anni organizzato da Aprilia in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Motosprint che ha riscosso molto successo tra appassionati, addetti ai lavori e pubblico, dando una nuova spinta al movimento motociclistico italiano, portando oltre novanta piloti a partecipare dopo il trofeo alle altre classi a due e quattro tempi, raggiungendo spesso ottimi risultati.

Quattro i piloti che nel 2009 guideranno le Aprilia RSW 125 GP. Rinconfermato Gennaro Sabatino, sedicenne di Calvizzano in provincia di Napoli, grazie ai buoni risultati dalla stagione scorsa, terzo alla gara del CIV a Vallelunga e quinto in classifica generale.

Al pilota campano verrano affiancati Armando Pontone, sedici anni di Cassino, vincitore del Trofeo JuniorGP 2008, e Alessandro Tonucci, quindicenne pesarese di Mombaroccio, anche lui proveniente dal trofeo promozionale. Entrambi i piloti sono “cresciuti” in Aprilia in quanto per i requisiti di età e la loro abilità nella guida hanno partecipato a tutte le tre edizioni dello JuniorGP Racing Dream.

Quarto pilota di questo “super team” è Luigi Morciano, detto Gigio, quindici anni il 25 febbraio prossimo, da Anzio vicino Roma, anche lui proveniente dal trofeo del 2007 e distintosi lo scorso anno al CIV per le sue doti di guida ed i risultati ottenuti.

Giampiero Sacchi, Direttore della Gestione Sportiva del Gruppo Piaggio, ha dichiarato: “Il 2009 è l’evoluzione del progetto, non è più un lavoro concentrato sulla quantità ma ormai si punta sui quattro giovani ragazzi scelti, sopra i quali ricade l’onore e l’onere del progetto. Le sei partecipazioni al CIV, le gare al CEV, il Campionato Europeo e delle eventuali wildcard al Motomondiale, oltre a numerosi test, testimoniano l’impegno organizzativo ed economico a supporto dell’iniziativa JuniorGP. Non bisogna dimenticare che tutto ciò è possibile grazie al grande supporto della FMI, spinta dallo spirito sportivo del presidente Sesti che ha sempre creduto nella validità dello JuniorGP Racing Dream”.

A seguire invece le dichiarazioni dei protagonisti.

Gennaro Sabatino – JGP Racing Dream # 18 : “Quest’anno i miei obbiettivi sono chiari: lottare per la vittoria del CIV, qualificarmi all’Europeo per stare tra i primi anche lì e ottenere quante più wildcard possibili al Mondiale. Il sogno rimane quello di poter partecipare al Campionato del Mondo nel 2010. L’anno scorso ho fatto molta esperienza grazie sia al CIV che alla wildcard di Misano e anche attraverso gli ottimi consigli del mio compagno di squadra Lamborghini, che mi sono stati veramente di molto aiuto. E’ bello rivedere nello stesso box i miei compagni di avventura del trofeo JuniorGP del 2007, sono molto contento di poter iniziare questa grande avventura del 2009 insieme a loro.”

Armando Pontone – JGP Racing Dream # 80: “Sono molto contento di essere qui, è il primo anno sulle GP e devo fare molta esperienza, ma parto comunque con l’intenzione di finire il CIV tra i primi cinque classificati. La moto ovviamente è completamente diversa da quella con cui ho vinto lo scorso anno il trofeo, è molto più potente e leggera e si guida in modo diverso. Questi test mi saranno molto utili per conoscerla meglio in vista della prima gara del CIV.”

Alessandro Tonucci – JGP Racing Dream # 19: “Sono molto motivato, ho già una piccola esperienza con le moto da Gran Premio e far parte di questo team ufficiale mi da una bella carica. Cercherò di vincere il campionato Italiano, so che non sarà facile, c’è una grandissima concorrenza ed i rivali più temibili li ho proprio nel mio stesso box. Siamo molto amici ci conosciamo già da due o tre anni grazie al Trofeo JuniorGP, rivalità ce n’è in pista quanto basta, poi appena scesi dalla moto tutto torna come prima.”

Luigi Morciano – JGP Racing Dream # 100: “Punto alla vittoria del CIV, visto che l’ho già corso da privato lo scorso anno, a qualificarmi all’Europeo e perché no anche una wildcard mondiale. Speravo di entrare a far parte di questo fantastico team e quando me l’hanno comunicato non stavo più nella pelle, questo è uno stimolo a dare il 100%.”

Ultime notizie