La prima Buell a idrogeno nasce al college
Due studenti di ingegneria americari hanno realizzato un prototipo di moto ad idrogeno con le loro mani. La loro intenzione è quella di confrontare l’efficienza di tre differenti tipi di propulsione: motore endotermico, motore elettrico a batteria e fuell cell a idrogeno.
L’impresa di Alex Bell e Andres Pacheco nasce all’interno del College Swarthmore; la moto da cui sono partiti è una Buell Cyclone, il cui telaio è stato modificato per poter collegare la sospensione posteriore, originariamente ancorata al motore bicilindrico che è stato rimosso.
La cella a combustibile è una Ballard, da 1.2Kw (1.6Cv), e il motore elettrico è costruito in Italia dalla CFR di Modena. L’idrogeno è stoccato chimicamente in due cilindri Ergenics, e viene rilasciato attraverso un processo di riscaldamento.
Non viene quindi trasportato gas ad elevata pressione. Si stima che l’efficienza media della moto sia inizialmente del 50%. Niente male per un prototipo costruito da due giovani appassionati. Godetevi i silenziosi video dei test dinamici: sarà questo il futuro dei centeuri incalliti?
via | TreeHugger