Ducati: Le cronache della leggenda

Di Ruggeri
Pubblicato il 12 mar 2006
Ducati: Le cronache della leggenda



Stamattina mi son svegliato un po’ nostalgico e la prima cosa che mi è venuta in mente in campo motociclistico, è stata l’evoluzione delle Ducati.
All’improvviso ho avuto l’esigenza di ammirare ancora le moto storiche come il Paso e le serie speciali come la 916 Senna, nonchè la curiosità di vederle tutte insieme.


ducati paso

Quindi mi sono messo a cercare in rete qualche foto carina dei modelli storici e dopo aver navigato una decina di minuti senza grossi risultati, mi sono chiesto se nel sito ufficiale avrei trovato qualcosa.
Sarò entrato mille volte nel in ducati.com , ma preso dalle novità racing e dalle news varie non mi ero mai soffermato a guardare la sezione dedicata alla tradizione.

916 monoposto

Mi sono subito sentito stupido per aver cercato altrove, quando invece avevo una fonte dettagliatissima di notizie e curiosità “storiche” così a portata di mano.
Ho trovato anche le foto che vedete pubblicate, che mi hanno notevolmente affascinato pensando all’evoluzione che ha portato un Paso 906 a trasformarsi in una 916, evoluta poi in una 998, fino a diventare quella che oggi è la 999!

996r

Detta così, sembra un po’ la storia del bruco che diventa farfalla, ma bisogna considerare che ognuna di queste moto nella sua epoca ha fatto emozionare non poco, molti smanettoni!
Queste sono alcune delle linee di design che di più hanno segnato le ere motociclistiche e affascinano anche oggi, perchè sono un segno inconfutabile dell’evoluzione tecnologica applicata alla passione per le 2 ruote.

999

Per altri dettagli “storici” e tecnici visitate il sito Ducati.

Ultime notizie