Iniziata l'avventura per gli uomini Ducati: Stoner ok, ma "accusa ancora il polso" e Hayden lavora sodo

Di LeleV_200mph
Pubblicato il 5 feb 2009
Iniziata l'avventura per gli uomini Ducati: Stoner ok, ma



Sepang, la dove la stagione 2009 ha mosso i suoi primi passi e gli uomini della MotoGP sono tornati in pista a sfidarsi: e sotto un cielo coperto ma senza pioggia, il Ducati Marlboro Team ha cominciato la prima sessione di test qui in Malesia con entrambi i suoi piloti ufficiali, Casey Stoner e Nicky Hayden, al lavoro in vista dell’anno che verrà.

Attenzione alta per entrambi, ma con l’australiano sotto osservazione speciale dopo l’operazione allo scafoide del polso sinistro: ma Stoner ha ottenuto ottimi tempi fin dall’inizio anche se le sue condizioni non sono ancora ottimali. Il polso: fa ancora male e per il momento non gli permette di forzare, visti anche i 3 mesi di stop.

Ma il feeling con la GP9 c’è, e questo non glielo toglie nessuno, come ha dimostrato il secondo tempo più veloce di giornata. Così nonostante qualche pensiero per il polso il lavoro con il nuovo telaio e le gomme è stato già molto positivo.

Sepang dei piloti Ducati
Sepang dei piloti Ducati
Sepang dei piloti Ducati

E per un Casey in “rodaggio” dall’altra parte c’è stato Nicky Hayden che ha cominciato le prove di Sepang con l’usuale metodica e con grande impegno cercando di impostare il suo lavoro nell’arco dei tre giorni senza fare, all’inizio, troppe modifiche agli assetti della moto, anche per adattarsi bene anche alle nuove gomme Bridgestone.

E quello che ne è uscito in questo primo giorno è soddisfazione per il comportamento della moto in ingresso di curva, ma anche la volontà di migliorarne la stabilità in uscita. Ma ecco il racconto di questo primo giorno di test direttamente dalle loro voci:

Casey Stoner (Ducati Marlboro Team), miglior tempo 2’02’038 (34 giri)
Questa mattina è stato molto difficile, mi sentivo davvero poco a mio agio con la moto. Il male al polso è ancora tanto e sinceramente mi aspettavo di star meglio, a tre mesi dall’operazione, anche se i tempi sono stati buoni fin dall’inizio…In ogni caso il polso mi da ancora molto fastidio, è debole e mi fa ancora male, soprattutto nelle frenate prima delle curve a sinistra.

Non mi permette di fare più di quattro o cinque giri di seguito e non c’è nulla che possa fare adesso, se non sperare che con il tempo le cose migliorino. Sepang è anche una pista molto dura per il fisico e non è certo la migliore per riprendere a guidare dopo un’operazione e tre mesi di stop. Ho preferito non girare troppo per non affaticarmi e spero che domani vada già meglio.

Freddy, il nostro fisioterapista, stasera avrà un po’ da fare… la GP9 va bene ed ho lo stesso feeling positivo delle altre due volte che l’ho provata a Barcellona e a Valencia. Il telaio è completamente diverso e dovremo lavorare sul set up per migliorarlo ma è già ad un buon punto anche usando i riferimenti della GP8. L’erogazione del motore è migliorata e adesso abbiamo più coppia che ci aiuta in uscita dalle curve più lente.

La Bridegstone anche qui ha portato due mescole che vanno entrambe bene anche se io preferisco la più dura che è un po’ più difficile ma che garantisce più costanza di rendimento.”

Nicky Hayden (Ducati Marlboro Team), miglior tempo 2’04.002 (60 giri)
Siamo partiti con un set up uguale a quello di Jerez, perché dopo due mesi senza moto volevo partire da qualcosa che già conoscevo. Durante il giorno non abbiamo fatto grossi cambiamenti, anche perché prima di farli devo avere un ritmo migliore. La moto va bene in staccata e nelle curve veloci dove è molto stabile e precisa.

Faccio invece fatica in uscita di curva perché si innescano dei “pompaggi” a cui non sono abituato. Stiamo lavorando per diminuirli e abbiamo un po’ di idee che verificheremo nei prossimi giorni. La regola del monogomma mi piace. Eravamo arrivati ad un punto in cui si lavorava troppo per le gomme e rimaneva poco tempo per il set up della moto.

Adesso abbiamo due tipi di gomme che vanno entrambe bene – anche se in questo momento non riesco ancora a sfruttare a dovere quella più dura – e questo facilita il lavoro del team“.

Record Sepang:
Record Ufficiale: Casey Stoner (Ducati – 2007) 2’02.108
Best pole: Valentino Rossi (Yamaha – 2006) 2’00.605


Sepang dei piloti Ducati
Sepang dei piloti Ducati
Sepang dei piloti Ducati
Sepang dei piloti Ducati

via | Ducati Corse Press

Ultime notizie