La Sbk apre alla grande. Conferma di Haga. Ma ecco il "ciclone" Spies! Biaggi "corsaro" a metà

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 1 mar 2009
La Sbk apre alla grande. Conferma di Haga. Ma ecco il


La gara: superba. Voto 10. Apertura show per il mondiale Sbk 2009. Due corse di straordinario profilo tecnico e agonistico. Sbk da cardiopalmo. Conferma di una formula che si rinnova esaltando il motociclismo. Superpole con 20 piloti in 943 millesimi di secondo. Poi due corse alla baionetta. A parte qualche “vecchietto” di lusso, è l’ora dei giovani. Avanti così.

Spies: superissimo. Voto 10. Butta alle ortiche gara uno per un contatto nella bagarre del primo giro ma recupera in fretta e centra la sua prima vittoria al debutto con una Yamaha (voto 10) super. Il tre volte campione Ama Sbk è un vero talento, ha tutte le carte in regola per puntare al titolo iridato Sbk 2009.

Haga: conferma. Voto 10. Un primo (gara uno) e un secondo posto (gara 2) dimostrano il valore dell’agguerritissimo giapponese al debutto in Ducati. Pilota di gran cuore. Senza Bayliss per la Ducati (voto 10) è tutto più difficile, ma la Casa italiana resta la Marca da battere.

Laconi: eroico. Voto 9. Un quarto (gara due) e un settimo posto (gara uno) non rendono onore alle due splendide corse di un pilota che ha fatto un week end di altissimo livello. Pilota da podio.

Biaggi: su e giù. Voto 7. Grandissimo nella superpole (secondo tempo), il quattro volte campione del mondo sciupa gara due (quindicesimo posto) con un lungo all’ultimo giro dopo una partenza velocissima e dopo aver lottato per il podio. Resta intruppato invece nella mischia iniziale in gara uno. Biaggi c’è, e c’è l’Aprilia (voto 10 per un debutto coi fiocchi), ma il romano è sempre nell’altalena di alti e bassi.

Fabrizio: scudiero. Voto 8. Il romano parte nel 2009 con un quarto (gara uno) e un quinto posto (gara due) e conquista un buon bottino di punti. Resta un bel “mastino”. Ma fatica a portare sul podio una Ducati ufficiale che merita di più.

Haslam: yes. Voto 9. Gran podio in gara due e un bel sesto posto in gara uno conquistati con gare d’attacco e grandi rischi. Fa parte della covata dei giovani leoni. Uno capace di tutto.

Neukirchner: campione. Voto 9 +. Il pilota della Suzuki (voto 10) lotta per la vittoria in gara uno ottenendo la piazza d’onore in volata e fa “solo” sesto in gara due. Il tedesco è un pilota di gran classe, uno dei candidati al titolo mondiale.

Corser: buon sangue non mente. Voto 8. Porta (meglio di Xaus, voto 5) al debutto nei primi dieci la inedita Bmw (voto 7), guida da gran maestro e lotta da par suo nel secondo gruppone. La “quattro” tedesca deve fare molta strada. Ma la farà.

Nakano: timoroso. Voto 6. Al debutto in Sbk ci si aspettava di più. A differenza di Biaggi, il giapponese non ha mai portato la sua Aprilia nel gruppo di testa. Timori reverenziali?

Checa: rimandato. Voto 6. Lo spagnolo è stato costretto a una gara con i remi in barca. Sconta i postumi della botta subita nei precedenti test. Carlos tornerà presto in vetta.

Rea, Smrz, Sykes
: Voto 8. Tre galli da combattimento, tre grandi animatori di entrambe le manches. Gente da podio.

Ultime notizie