4200 gomme in Qatar
Le superbikes che daranno il via alla stagione sabato mattina in Qatar non sono le uniche a essere passate attraverso lunghi e scrupolosi test invernali.
La Pirelli infatti ha testato per tutto l’inverno i nuovi pneumatici destinati alla SBK, e il risultato è la nuova slick Diablo Superbike: sviluppata durante la scorsa stagione insieme ai team di sviluppo, la gomma ha offerto risultati soddisfacenti su tutti i tracciati durante i test e si è potuto ottenere un miglioramento considerevole dei tempi registrati la scorsa stagione.
La fornitura offerta da Pirelli per il primo gran premio consiste di 4200 gomme per i 60 piloti di Superbike e Supersport impegnati nelle gare; durante l’intero weekend di gara ogni pilota potrà infatti contare su 9 anteriori e 13 posteriori, a cui vanno aggiunte le coperture per la gara (solitamente altri 2 set).
Una novità di questa stagione riguarda le gomme da qualifica: al termine delle prove ufficiali i 16 piloti più veloci riceveranno tre coperture da qualifica, due delle quali saranno impiegate per la prova durante l’ultima sessione libera e per la Superpole, e una tenuta da parte come scorta in caso di necessità.
Il circuito di Losail metterà subito alla prova le gomme Pirelli, e questo primo gran premio rappresenta dunque un test molto importante: l’anno scorso i problemi causati dal sole cocente e dalla presenza di sabbia sulla pista avevano causato rogne infinite ai pneumatici.
La Pirelli è molto ottimista (a fronte anche dei buoni test invernali), ma la responsabilità è tanta, così come la preoccupazione dei piloti, che sanno quanto una staccata finita male o una traiettoria sporca con relativa ‘gitarella’ nella sabbia possano incidere nell’economia della gara.
Per quanto riguarda la Supersport, spazio alle nuove Dragon Supercorsa PRO, che nei propositi di Pirelli dovrebbero garantire ottimo grip e resistenza alle abrasioni anche alle proibitive condizioni del circuito del Qatar.
via | Motopress