4° Raid Nord-Sud: moto passeggiata primaverile attraverso l'Italia
30 aprile – 2 maggio: tre giorni in sella per attraversare “lo stivale” sul lato adriatico, tre giorni di passione motociclistica per conoscere uomini e moto con l’Aquila di Mandello nel cuore, visitare paesi sperduti, laghi salati e natura strabiliante con la voglia di viaggiare nel rispetto della sicurezza stradale.
Il Raid Nord-Sud, giunto quest’anno alla quarta edizione, è tutto questo: una moto passeggiata primaverile per l’Italia seguendo un itinerario che vuole congiungere idealmente Mandello del Lario, città di nascita delle moto Guzzi, e Gioia del Colle, proponendosi inoltre come une evento di “educazione al comportamento degli utenti nella guida in gruppo, nel rispetto della sicurezza e delle regole del codice stradale” e mantenendo anche quest’anno uno scopo benefico.
Il ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto all’iniziativa dell’USacli Provinciale di Foggia per realizzare il progetto “I miei giorni son tutti uguali”, che prevede di creare un contenitore nel quale svolgere attività culturali e ricreative dedicate al mondo dell’handicap fisico e mentale di terzo livello.
PRIMA TAPPA
La prima tappa vuole rendere omaggio alle valli dove le amate Moto Guzzi prendono ispirazione e vengono forgiate tra curve e impervie salite e discese, ma anche alle valli celebrate dal Manzoni.
Così, dopo un breve giro di boa da Mandello a Bellano e di nuovo a Lecco, la motocolonna costeggerà l’Adda senza passare da Milano, per poi attraversare la Brianza, la Bassa Bergamasca e la Franciacorta dirigendosi verso Brescia, dove saranno gli amici del locale Club Guzzi ad accogliere il gruppo di motociclisti e a condurli presso la Concessionaria Guzzi Tutto Moto.
Da Brescia seguendo la valle del Po, riferimento inevitabile della nostra Pianura, attraverso il Polesine e le valli di Comacchio a Ravenna, il gruppo sarà scortato dagli amici guzzisti locali e da un angelo custode degli appassionati guzzisti, Marcello Muraro, titolare della Murri Factory.
SECONDA TAPPA
La seconda tappa vuole far assaporare ai partecipanti un altro scorcio paesaggistico invidiato all’Italia da tutto il mondo: le Marche; dopo un veloce attraversamento della parte restante dell’Emilia Romagna ci dirigeremo infatti verso Pesaro per poi fare tappa a Urbino e Fossombrone percorrendo le strade interne della regione.
Subito dopo Fossombrone faremo una sosta di qualche minuto al Passo del Furlo e da lì via per l’Umbria dirigendo le ruote delle Guzzi verso Camerino, per poi giungere a Castelluccio di Norcia dove ci sarà una meritata sosta rigeneratrice nella patria delle lenticchie.
Dopo aver riempito la pancia, il gruppo rientrerà nelle Marche attraverso Forca di Presta per arrivare a S. Benedetto del Tronto e successivamente a Montesilvano, tappa finale del secondo giorno, dove l’ospite di casa sarà la concessionaria locale “Bottega Moto Guzzi”: qui si proseguiranno i festeggiamenti insieme agli appassionati amici guzzisti locali organizzatori del XII Guzzi Day.
TERZA TAPPA
La terza tappa è quella più “adriatica” del Raid Nord-Sud: il primo tratto consentirà infatti di seguire le frastagliate coste abruzzesi da Montesilvano a Vasto per poi passare in Molise e in Puglia assaporando le romantiche e scure curve del promontorio garganico prima con l’apparizione dei suoi due meravigliosi laghi poi, tramite il nastro di asfalto che unisce Cagnano Varano a S. Giovanni Rotondo, le oscurità del suo fitto bosco.
Dopo S. Giovanni Rotondo, tramite una sconosciuta strada secondaria, le aquile di Mandello proseguiranno in picchiata verso il golfo di Manfredonia e la costa sabbiosa che unisce la città a Margherita di Savoia dove, se fortunati, si potranno ammirare i meravigliosi Fenicotteri Rosa che abitano i vicini laghi salati.
Dopo le famose Saline di Margherita, si farà rotta verso l’attraversata dell’Ofanto poi dritti verso Bari e Gioia del Colle, dove l’accoglienza dei partecipanti sarà curata da Giuseppe Fiorente, concessionario locale Guzzi, pronto con un aperitivo ristoratore a rinfrancare gli ormai stanchi ma appagati partecipanti.
I riferimenti dell’organizzazione, i costi di iscrizione, i moduli di prenotazione e i documenti utili possono essere scaricare cliccando qui.