Vallelunga, Trofeo del Centauro: bilancio positivo per il Team Pit Lane
La stagione 2009 si apre ufficialmente all’autodromo di Vallelunga domenica 8 marzo con la prima prova del Trofeo del Centauro. Il team Pit Lane di Sassuolo si è presentato al via con Phaedra Theffo nella classe 125 Sport ed Alex Battistini nella 600 Open, entrambi fermi dall’ultima prova del 2008 che si era svolta a Novembre sul bagnato.
Phaedra ha avuto bisogno di un po’ di tempo per riprendere il ritmo in sella alla sua Aprilia 125cc, totalmente revisionata per cominciare la nuova stagione. Non è riuscita a far meglio del 22° posto durante le prove ufficiali ma si è rifatta in gara, ottenendo un buon 14° posto finale.
Un risultato alquanto positivo in quanto dal primo giro è riuscita a migliorare nettamente i suoi tempi del sabato, grazie anche ad una moto preparata al meglio dalla squadra modenese. “Questa volta sono molto contenta della mia gara. Nelle prove ero rimasta delusa dei miei tempi e non sapevo se avrei rifatto quelli fatti a giugno nel 2008.” – ha dichiarato Lulù.
“Alla fine sono riuscita a togliere tre secondi dal mio crono delle qualifiche, ed un secondo dal mio record personale, il che è molto positivo. Non sono partita male e mi sono sentita subito meglio rispetto alle prove, ho provato a rimanere attaccata a chi mi precedeva dopo aver effettuato alcuni sorpassi e così ho spinto sempre di più. C’è ancora molto margine di miglioramento ma intanto si è fatto un passo avanti e sono soddisfatta della mia gara. Ringrazio il mio meccanico Luca per l’ottimo lavoro sulla moto, sempre affidabile e velocissima.”
Alex Battistini, nella classe 600 Open, era nella top ten quando un inconveniente tecnico lo ha costretto al ritiro a tre giri dalla bandiera a scacchi. Un vero peccato vista l’ottima gara effettuata fino a quel momento con una moto inferiore alle altre.
“Sono davvero dispiaciuto si sia rotto il cambio elettronico perché stavo disputando una bella gara” – ci conferma il centauro modenese. “Ero nei primi dieci e visto che corro con una Honda del 2004 questo sarebbe stato un risultato più che incoraggiante. Spero di rifarmi al più presto, magari con una R6 per poter misurarmi più alla pari con tutti i miei avversari.”
Le parole del Team Manager Marco Balestrazzi: “Ci siamo presentati a questa prima gara della stagione senza fare nessun test, abbiamo cercato di preparare le moto al meglio durante l’inverno e i piloti hanno potuto riscontrare notevoli progressi migliorando le proprie prestazioni del 2008. Un weekend positivo e senza complicazioni, esclusa la gara di Battistini interrotta da un banale problema al cambio elettronico nuovo!”.