WSBK a Losail, Biaggi: "Problemi in curva, ci stiamo concentrando sulla ciclistica"

Di Gianni C.
Pubblicato il 12 mar 2009
WSBK a Losail, Biaggi:

Solo due giorni al via del Gran Premio del Qatar che per il quinto anno consecutivo si disputa sullo splendido tracciato di Losail. Nel corso della prima giornata, la sabbia proveniente dal deserto ha messo in difficoltà i piloti soprattutto nelle libere del mattino, poi via via che il grip andava migliorando i tempi ottenuti si sono fatti interessati.

Nel primo turno di prove ufficiali il miglior tempo è stato di Ben Spies, sulla Yamaha ufficiale, con 1’58”886. Max Biaggi con 1’59”826 conquista la quarta posizione a 0”940 dalla miglior prestazione del pilota statunitense. Il romano ha girato molto per raccogliere più dati possibili su questa pista completamente nuova per la RSV4, concentrandosi soprattutto sulla ciclistica.

Decimo posto invece per Shynia Nakano che ferma il cronometro su 2’00”238 a 1”352 da Spies. Il giapponese sta continuando il suo apprendistato nella nuova categoria e con la sua RSV4. “Sono state delle prove non facili – ha dichiarato Biaggi – siamo partiti senza dati e parametri degli anni passati su cui lavorare e questo ci pone in una posizione di svantaggio rispetto agli altri visto che siamo debuttati in questa categoria con la RSV4.

Superbike 2009 - Losail - Prove libere e qualifiche
Superbike 2009 - Losail - Prove libere e qualifiche

Nelle ufficiali del pomeriggio qualcosa è migliorato, la moto è diventata più gestibile, ma perdiamo ancora qualche decimo sul giro rispetto agli altri perché manca un po’ di stabilità soprattutto nelle curve veloci. Ora con i tecnici stiamo cercando delle soluzioni per essere più efficaci, ma c’è poco tempo per lavorare e ci stiamo concentrando soprattutto sulla ciclistica.”

“Non è facile qui impostare il lavoro perché non abbiamo dati da analizzare – ha detto Nakano – ma comunque oggi non è andata male. Rispetto a Phillip Island abbiamo risolto qualche problemino, abbiamo meno chattering e questo mi ha permesso di concentrarmi di più sulla guida. Stamattina la pista era molto scivolosa, nel pomeriggio il grip è migliorato ed abbiamo potuto lavorare meglio sulla ciclistica. Il motore va bene ma l’erogazione è ancora troppo aggressiva”.

Ultime notizie