Fischer MRX: l'orgoglio americano
Lo slogan suona così: “Fischer MRX. Una ragione in più per sentirsi orgogliosi di essere Americani”; ma in realtà lo sviluppo di questo interessante prototipo ha coinvolto ingegneri e designer di diversi paesi (America, Inghilterra, Francia e Corea del Sud).
Stiamo parlando dell’interessante progetto sviluppato dalla Fischer Motor Company, azienda statunitense che sta sviluppando una superbike che, almeno sulla carta, ha tutti i numeri per essere una vera fuoriserie.
Passione per la velocità, per la tecnologia e per la qualità: questi sono gli ingredienti che hanno portato gli ingegneri americani a scegliere un tradizionale e potente bicilindrico da 647 cc con quattro valvole per cilindro e carburatori Mikuni da 39 mm, capace di erogare 79 cavalli a 9000 giri.
Ma la novità di questo progetto non sta nel motore, come del resto è facile intuire, bensì nell’esclusivo telaio “Fischer M Chassis”: sviluppato da Gemini Technology Systems e Fischer Motor Company, questo prototipo rappresenta la base di ogni futuro sviluppo.
Lo stile della moto potrà anche cambiare, mentre la ricerca svolta attorno allo sviluppo del telaio sarà la solida base da cui partire: la Fischer dichiara di aver preso diretta ispirazione dalla motogp, e di aver realizzato un telaio perfettamente bilanciato e solido, in grado di trasmettere al pilota sensazioni dirette e precise, mettendolo ‘in contatto’ con l’asfalto.
Il telaio risulta anche estremamente leggero e areodinamico (il peso a secco dichiarato è di 157 kg).
Il feeling con l’asfalto trae sicuro beneficio dalla forcella Ohlins da 43 mm e dalle pinze radiali a quattro pistonicni di primo equipaggiamento.
Il design della moto è stato curato da Glyn Kerr, designer specializzatosi in motociclismo, che ha lavorato per la Yamaha e prestato consulenza alle maggiori case motociclostiche.
Non esistono date di commercializzazione della moto, ma sul sito ufficiale è possibile compilare un form per ottenere maggiori informazioni.
Intanto godetevi il brevissimo video ufficiale della Fischer MRX in azione…. anche se in tutta onestà la sottoscritta non si sente di affermare conm sicurezza che si tratti veramente del prototipo americano….
via | Fischer