WSBK a Losail: problemi di grip per Haga e Fabrizio
Caldo e umido l’asfalto del Circuito Internazionale di Losail. Con una temperatura di 36 gradi centigradi i due campioni del Team Ducati Xerox, Noriyuki Haga e Michel Fabrizio, non sono riusciti a dare il meglio nella prima sessione di prove ufficiali.
La mancanza di grip, in particolar modo al posteriore, ha costretto tecnici e piloti a cercare nuovi set up con l’obiettivo di rendere la 1198 più gestibile anche in condizioni estreme. A fine giornata, se si escludono i velocissimi Ben Spies e Jonathan Rea, i top rider si ritrovano in un fazzoletto di pochi decimi.
Nona posizione per Michel Fabrizio, miglior crono in 2’00.1: “Abbiamo sprecato la sessione della mattinata girando veramente poco e quindi abbiamo dovuto recuperare nel pomeriggio, ma non abbiamo fatto i progressi che ci aspettavamo.”
“Forse se stamattina fossi riuscito a girare senza problemi, nel pomeriggio avrei potuto far meglio secondo me. Ho avuto grossi problemi di grip e non siamo riusciti neanche a capire quali sono le gomme adatte a fare distanza di gara ma tutto sommato mi sento abbastanza fiducioso e sappiamo quello che c’è da fare domani.”
Le dichiarazioni di Noriyuki Haga (undicesimo, miglior tempo 2’00.2): “Oggi è stata una giornata strana per me. Abbiamo provato alcuni setting al retrotreno diversi da quelli usati in Australia nella speranza di migliorare il grip, ma purtroppo non ha dato il risultato che speravamo. Comunque ho un buon feeling con la mia 1198 e domani la cosa principale da risolvere sarà la mancanza di grip al posteriore. Devo parlare di nuovo con i miei tecnici e decideremo insieme la direzione da prendere domani. Oggi alcuni piloti sono stati molto veloci per cui ho decisamente bisogno di migliorare il mio passo domani.”