Aprilia: in Superbike nel 2008!
Questa ghiotta anticipazione arriva direttamente dal Paris Moto Show, il salone motociclistico in corso di svolgimento in questi giorni a Parigi, di cui vi avevamo parlato nei giorni scorsi.
A dare le lieta novella è stato Alain Roger, responsabile Aprilia per il mercato transalpino.
La decisione di rientrare nella SBK è dettata anche da precisi progetti commerciali: secondo la filosofia della casa, il rientro nelle competizioni Superbike dovrebbe garantire un importante ritorno commerciale.
Le moto che si comprano in concessionaria, secondo Roger, sono vicine per caratteristiche alle moto che corrono in Superbike, e l’utente può così identificarsi maggiormente, al contrario di ciò che avviene con le moto della Motogp, ritenute piuttosto dei prototipi che poco hanno a che fare con le comuni supersportive da strada.
Aprilia spera così di incrementare le vendite nel settore delle supersportive, settore che sente molto il peso dello strapotere giapponese e in cui ora le responsabilità maggiori sono riposte sulla nuovissima RSV1000R 2006.
Quello che sperano a Noale è un chiaro ritorno d’immagine, e per fare ciò stanno progettando una moto tutta nuova da lanciare nell’agguerrito mondo della Superbike: una quattro cilindri, che rappresenterà la nuova sfida della casa italiana, che aveva mosso i primi passi in questa categoria con la RSV 1000 bicilindrica (era la stagione 2000-01 e in sella c’erano Troy Corser , vincitore di 5 gare, e Regis Laconi).
Roger individua le cause del parziale fallimento di tale progetto nelle poche forze disponibili all’epoca da impiegare nello sviluppo della moto, e nel progetto Superbike in generale: gli sforzi economici maggiori erano all’epoca rivolti alla tricilindrica RS Cube, impegnata nella classe regina, un progetto che ha fiaccato enormemente le casse Aprilia senza riuscire a concludersi in maniera positiva.
L’esperienza in Superbike ha comunque fruttato 8 vittorie e 17 podii in 2 anni di competizioni, e ciò fa ben sperare in vista di un possibile rientro.
La scelta di lanciarsi nel mondo della Superbike fa parte di una strategia commerciale di più ampio respiro.
Il rilancio di Aprilia non avverrà solo nel segmento delle corse: 18 sono i nuovi modelli che usciranno da qui al 2008, 12 nel settore moto e 6 nel settore scooter, settore per cui Roger promette nuove innovazioni, ricordando con orgoglio di essere stati i primi a introdurre il freno a disco e le ruote larghe sugli scooters.
La buona ripresa del settore moto è testimoniato dal successo della Tuono, per la quale ormai i tempi di attesa dal concessionario arrivano sino al mese e mezzo.
Queste buone notizie si vanno ad aggiungere a quella proveniente dal mercato globale, che vede la fetta spettante alle case giapponesi passare dal 61 % ad un significativo 59 %: motivo in più per cominciare a preparare l’attacco su grande scala.
via | Motomag