WSBK a Losail: i commenti dopogara di Luca Scassa
Per il secondo appuntamento del campionato Superbike sul circuito di Losail (Qatar), Luca Scassa si è calato nel ruolo di pilota/collaudatore, cercando di memorizzare tutte le sensazioni derivate dalla sua moto e decidere, assieme ai tecnici del Team Pedercini, gli interventi da effettuare sul setup della ZX-10R in ottica gara e campionato.
La progressione prestazionale dimostrata durante il weekend ha confermato la bontà del lavoro effettuato ed ha evidenziato i miglioramenti della moto preparata dallo staff di Donato Pedercini che, ancora in una fase iniziale di preparazione, dimostra già di aver raggiunto una buona competitività.
La conoscenza della pista e delle traiettorie ottimali sono state il primo obiettivo di Scassa, che ha utilizzato la prima parte di sessioni in pista per capire il tracciato (Luca era uno dei pochi piloti a non aver mai corso sul circuito di Losail) e impostare il relativo setup della sua Kawasaki numero 99.
Una brutta caduta durante la seconda sessione di qualifiche non ha permesso a “the Rocker” di difendere la buona prestazione del venerdì e di provare ad inserirsi tra i pretendenti per la superpole. Con una condotta di gara all’attacco, ma senza eccessivi rischi, Luca è riuscito ad agguantare un 17° posto in gara 1 (ad una passo dalla zona punti) ed un 20° posto in gara 2.
Luca Scassa: “Sono molto soddisfatto di come sono andate le cose qui in Qatar, abbiamo lavorato tantissimo proseguendo la strada che abbiamo individuato a Phillip Island. La moto risponde bene alle modifiche ed io sto prendendo sempre più confidenza, tanto che stiamo recuperando sui primi: ad esempio in Australia in gara 1 sono arrivato ad un minuto e qualche secondo, in gara 2 a 57 secondi, oggi in gara uno a 47 secondi e in gara due a 44 secondi dopo un errore che mi è costato 3 secondi in un giro! Quindi sono molto contento perché se consideriamo che comunque anche gli altri stanno girando e migliorando le loro prestazioni, anche noi stiamo lavorando bene e il fatto che ci stiamo avvicinando mi rende felice. Ora è tempo di tornare in Europa e su piste che conosco. Il 23 e 24 sarò a Valencia per i test Kawasaki nei quali proveremo un po’ di soluzioni tecniche nuove che sono certo daranno i loro frutti.”
via | Luca Scassa.com