Randy Mamola: "Il nuovo regolamento? Un vantaggio per Stoner"

Di Gianni C.
Pubblicato il 18 mar 2009
Randy Mamola:

Randy Mamola è senza dubbio uno dei più simpatici, competenti, estroversi , spontanei ex piloti della classe regina che si conosca. Lo statunitense, vice Campione del Mondo nella classe 500, ha analizzato a fondo il nuovo regolamento della MotoGP, affermando con una certa convinzione che sarà Casey Stoner il pilota a trarne maggior vantaggio.

“Dando un’occhiata alla lista degli iscritti, i due piloti più forti sono Casey e Valentino, e da questo punto di vista Casey è favorito, perché più rapido con la messa a punto della sua Ducati.” Non è un caso che l’australiano iridato nel 2007 sia stato il più veloce in entrambi gli appuntamenti di Sepang e Losail, pur completando un numero molto limitato di giri a causa dei ben noti problemi al polso ancora non al 100%.

“I piloti si sono detti più o meno favorevoli a questo cambiamento, ma tutto ciò metterà pressione sui team e sugli stessi piloti. Detto questo, è chiaro che un team come Suzuki, che ha preparato due telai durante l’inverno per poter sfruttare al meglio le proprie gomme, si trova in un punto di vantaggio, come ha dimostrato nei primi due test dell’anno.”

“Tutti hanno le stesse gomme, ma non tutti possono vantare un buon telaio e un buon assetto da gara: non è facile come sembra”.

Ma per Randy il primo vero assaggio di mondiale 2009 si avrà solo con l’appuntamento giapponese di Motegi (26 aprile): “Lì i piloti avranno davvero solo 3 sessioni da 45 minuti per preparare le loro moto, non 5 o 6 ore come nei test. Ne vedremo delle belle.”

Ma proviamo a mettere da parte per un attimo Rossi e Stoner.Pedrosa e Lorenzo rappresentano il presente e futuro della MotoGP. Campioni dall’indiscusso talento, connazionali, ma nemici in pista e fuori. Come comincerà per loro la stagione 2009? “Il pilota della Repsol avrà delle difficoltà. Non è abituato a tenere i propri muscoli fermi per 4 settimane e ciò implicherà che in Qatar potrà giusto correre per qualche punto; discorso diverso per Lorenzo che ha fatto benissimo negli ultimi test di Qatar, e il fatto che il miglior tempo sia arrivato durante una simulazione è molto incoraggiante”.

E se lo dice il buon Randy…

via | MotoGP.com

Ultime notizie