Cambio elettronico GET per le Yamaha R1 della R Series CUP 2009
Yamaha ha presentato da poco la nuova stagione del monomarca R Series 2009. Due le moto protagoniste del trofeo: la YZF-R6 e la nuova YZF-R1, la prima moto di serie ad adottare soluzioni e tecnologie sperimentate nella MotoGP.
Il particolare che rende unica questa moto è l’albero motore con profilo a croce, che permette una sequenza degli scoppi irregolare e una erogazione e trazione straordinaria; in più, queste qualità saranno valorizzate dal cambio elettronico GET di produzione italiana.
L’industria elettronica italiana GET sarà partner del torneo e fornitore di importanti componenti elettroniche. Oltre ai sistemi di acquisizione dati, il cambio elettronico montato sulle nuove R1 sarà aggiornato e differente nella gestione delle bobine rispetto al 2008.
L’inserimento di marcia senza ricorrere all’uso della frizione permette tempi di cambiata ancora più rapidi rispetto al modello 2008 e facilita l’inserimento della marcia superiore anche in condizioni di pieno carico di potenza alla uscita delle curve. I sistemi di acquisizione dati nel 2009 sono 4 e coprono tutti i livelli di utilizzo e di richiesta di performance da parte dei piloti.
Il completissimo MD3 con display, acquisizione dati e chrono GPS, è affiancato dai più semplici MD4 LOG ed MD5 CHRONO GPS e dall’ultimo nato GET CHRONO IR, che consente l’acquisizione di dati e tempi sul giro sfruttando il tradizionale trasponder a raggi infrarossi di bordo pista, un prodotto validissimo che avrà un costo competitivo tale da essere utilizzato anche da quei piloti che sino ad ora avevano rinunciato alle acquisizioni dati.
Antonio Benedini (GET Racing): “Per il quarto anno siamo al fianco di Yamaha Italia in questo importantissimo Campionato che per noi ha significato una porta d’accesso al mondo dei clienti e degli appassionati della Casa dei Diapason. Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati scelti per realizzare il cambio elettronico della nuova R1 una moto che nasce per fornire ai clienti un prodotto al massimo livello della performance, non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma cosa per noi sfidante soprattutto del contenuto tecnico. Il nostro impegno per il campionato sarà massimo, avremo un racing service in tutte le tappe con 4 elettronici a disposizione dei piloti iscritti. L’altra novità è la disponibilità di un nuovo sistema di acquisizione dati e tempi sul giro che sfrutta l’infrarosso del trasponder (GET CHRONO IR) che offriremo ad un prezzo d’attacco per consentire a tutti i piloti iscritti di avvalersi e conoscere il mondo GET”.