MotoGP, Jorge Lorenzo: "Io, il quarto incomodo"
I test di Jerez, due settimane di pausa e poi, finalmente, si ricomincia. Dopo ben 5 mesi di stop, tornano in pista i protagonisti della MotoGP. Se i super favoriti sembrano essere i soliti due, Valentino Rossi e Casey Stoner, il gruppetto dei guastafeste si infoltisce sempre di più aggiungendo a Dani Pedrosa, un Capirossi in forma mondiale ed un Jorge Lorenzo finalmente in salute.
Gli incidenti del 2008 sono solo un brutto ricordo. Il pilota maiorchino del Team Fiat Yamaha ha deciso insieme al preparatore atletico di cambiare programma, aggiungendo ai soliti noiosi ma necessari esercizi anche qualche disciplina che lo aiuti a distrarsi come il calcio e il karting.
Ed è proprio su una pista di kart che Jorge ha rilasciato allo staff di MotoGP.com alcune interessanti dichiarazioni sulla stagione 2009. “Credo che senza infortuni e senza sfortuna, e se la moto va bene, posso puntare a vincere gare quest’anno, a vincere più di una gara, che è quello che sono riuscito a fare lo scorso anno. Dobbiamo avere una mentalità positiva e puntare a fare meglio del 4º posto finale del 2008″.
Ancora presto per puntare al titolo, oppure no? “Rossi, Stoner e Pedrosa sono i favoriti secondo la stampa, e io penso che siano loro a dover aspirar al titolo, io sarò sicuramente il quarto incomodo”.
I test di Jerez de la Frontera e la classica sfida per portare a casa una splendida BMW: “Per prima cosa andremo li a preparare la gara di Jerez e a mettere a punto la moto, e se le condizioni sono quelle giuste proveremo anche a vincere, ma non ci uccideremo per un’auto”.
Le modifiche al regolamento, minori occasioni per scendere in pista. Ma tutto ciò rappresenta davvero, come affermato da Randy Mamola, un vantaggio per Casey Stoner? “Stoner è un pilota che scende in pista ed è veloce, mentre per noi altri l’approccio è un po’ più lento, ma questa modifica si è resa necessaria a causa della crisi, e quindi è giusto accettarla”.
I problemi fisici di Stoner e Pedrosa rappresentano davvero un handicap pesante per le prime gare del campionato? “Credo che Stoner non sia infortunato, nel senso che in pista non si nota assolutamente; Pedrosa è una incognita e vedremo in Qatar cosa succederà… Sicuramente battere Stoner in Qatar sarà difficile, ma lo scorso anno eravamo in condizioni peggiori e alla fine eravamo sul punto di batterlo.”
Continua la polemica Dovizioso-Lorenzo: Jorge sembra far finta di nulla ma poi chiude con una “stoccatina” al pilota romagnolo: “Non mi fido molto dei commenti sulla stampa scritta perché qui è facile aggiungere o togliere qualche parola. Sicuramente a Dovizioso non farà piacere stare dietro di me da 3 anni a questa parte, ma non do molta importanza alla cosa.”
via | MotoGP.com