Mondiale Enduro Portogallo: buona la partenza dei piloti Husqvarna
E’ partito dal Portogallo il Campionato di Enduro 2009. e sui secchi e polverosi tracciati di Penafiel a 40 KM da Porto i piloti Husqvarna del Team Ch hanno subito cominciato in ottima forma questo mondiale enduro, cogliendo subito nella prima giornata di gara ben 3 podi in 3 diverse categorie.
Antoine Meo ha colto un importante secondo posto al debutto nella classe E1 con la nuova Te 250, che conquista il primo podio mondiale della sua giovane storia. Il pilota italo francese ha corso con gran regolarità badando al risultato in questa gara molto difficile soprattutto nella prova estrema, dove era molto facile sbagliare.
Meo domenica ha perso molto nella prima prova estrema compromettendo il risultato di tutta la giornata, terminando così al quinto posto finale. Meno bene è andato il suo compagno di squadra Marc Bourgeois solo nono e dodicesimo e sicuramente al di sotto delle sue possibilità.
Nella classe E2, abbiamo un piacevole ritorno di Bartoz Oblucki sul podio , dopo 2 anni di infortuni e di sfortuna. Bartoz al debutto con la WR 250 ha colto un brillante terzo posto il sabato, posizione che avrebbe potuto ripetere anche domenica se non fosse stato sopraffatto dalla stanchezza e da troppi errori nella speciale estrema. Un bilancio comunque positivo per il pilota polacco.
Debutto amaro invece per l’Ex crossista Matti Seistola , ritiratosi in entrambe le giornate di gara per inconvenienti tecnici. Nella classe E3 invece Seb Guillaume ha confermato la sua voglia di lottare per il titolo, e i due terzi posti di giornata sono il risultato evidente di quale sia la sua motivazione. Seb è partito con il ritmo giusto, avrebbe potuto anche cogliere il secondo posto, ma in entrambe le giornate ha patito un pò la lunghezza della gara, ed è calato sul finale.
Debutto positivo anche per Jonathan Manzi nella classe junior, primo tra i due tempi 125, con la sua Husqvarna WR. In questa classe ottima è stata la gara di Sebastien Bozzo con la TE 250 assistita dall’importatore francese Husqvarna, SIMA, ottimo terzo e quarto di giornata della enduro Junior Class. La seconda prova del mondiale enduro si svolgerà in Spagna il prossimo week End.
Le classifiche del mondiale dopo la prima prova:
E1: 1. Ahola (Honda) p. 50, 2. Albergoni (KTM) 42, 3. Meo (Husqvarna) 38, 4. Oldrati (KTM) 36
E2: 1. Aubert (KTM) 50, 2. Belometti (KTM) 40, 3. Thain (TM) 38, 4. Guerrero (Yamaha) 37, 5. Oblucki (Husqvarna) 34, 6. Salminen (BMW) 31
E3: 1. Cervantes ( KTM) 50, 2. Nambotin (Gas gas) 40, 2. Aro (KTM) 40, 2. Guillaume (Husqvarna) 40, …7. Tarkkala (BMW) 27…..12.Knight (BMW) 15
EJ: 1. Mena (Husaberg)……4. Bozzo (Husqvarna)
via | Husqvarna Motorcycles