Test Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano: divertimento assicurato

Di Marco F.
Pubblicato il 25 mar 2009
Test Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano: divertimento assicurato


Peugeot lancia quest’anno la terza edizione del suo scooter sportivo campione di vendite in Europa: dopo 12 anni dall’esordio ecco arrivare lo Speedfight 3 50cc, un mezzo votato al divertimento e alla guida sportiva ai massimi livelli. Disponibile nelle versioni 2 tempi raffreddate a liquido ed aria, sarà affiancato entro il 2009 dalla versione a 4 tempi da 50cc euro 3.

Il nuovo scooter del “leone” si presenta rinnovato nel design, con un gruppo ottico aggressivo e inconfondibile, le prese d’aria racing, le frecce mini-bulbs inglobate nello scudo, il tappo del serbatoio benzina in stile aeronautico, gli specchi retrovisori da supersportiva e le colorazioni da vera racer.

Speedfight 3 però è anche più ergonomico: è più lungo di 12cm rispetto al modello precedente, ha un interasse maggiorato di 3cm, una sella a soli 80cm da terra ben profilata ai fianchi, nuovi cerchi da 13 pollici, una forcella upside-down maggiorata con steli da 32mm, nuovo serbatoio benzina situato sotto la pedana.

Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano

Tante innovazioni, unite all’adozione di un impianto frenante veramente potente, contraddistinto da un disco anteriore con profilo a Shuriken da ben 215mm, rendono il piccolo sportivo di Peugeot una vera superbike da 50cc; la ciclistica è solida, gli pneumatici ribassati e dalla sezione generosa, regalano pieghe da capogiro e una velocità di inserimento notevole. La frenata è eccezionale, anche quando si porta la staccata fin dentro la curva, grazie alle pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini.

Oltre alla guida sportiva da riferimento, Speedfight 3 ha anche un gran motore, in particolare la versione raffreddata a liquido, che una volta entrata in temperatura regala una spinta notevole e un buon allungo. Meno pronta la versione ad aria, che paga un pò anche in velocità di punta.

La strumentazione è davvero completissima: ci sono tutte le spie necessarie, un quadrante LCD che indica velocità, temperatura acqua e livello di benzina, e al centro un grande contagiri di stampo racing, davvero utile quando si vuole cercare il limite in pista. Ottimo lo spazio nel vano sottosella, più grande rispetto al passato, capace di contenere un casco integrale di generose dimensioni assieme alla catena antifurto.

Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano

Ultima chicca dedicata agli amanti della musica portatile: nel vano sottosella è possibile alloggiare come optional, un mini impianto hi-fi, collegato alla presa 12v, che sfrutta le prese d’aria finte sul codino per generare un suono potente e di qualità.

Lo Speedfight 3 nelle versioni 2 tempi è in arrivo questa primavera dai concessionari Peugeot, con un prezzo interessante: si parte dai 2.000€ f.c. per la versione ad aria, e si arriva ai 2.250€ f.c. per quella a liquido; le colorazioni saranno tre: grigio stone, blu saphir e rosso dragon. Più avanti arriveranno la versione RS, in colore nero e con dettagli verniciati in rosso racing, e la motorizzazione 50cc 4 tempi. Gli accessori sono: cavalletto laterale, parabrezza alto o corto, pedana in alluminio, kit portabagagli e bauletto, e il sistema hi-fi.

Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano
Peugeot Speedfight 3 a Ottobiano

Ultime notizie