125, 250: Jerez, Spagna batte Italia 2-0. Barbera e Simon i più veloci
Cominciati i test IRTA di Jerez de la Frontera, gli ultimi prima della gara d’esordio del motomondiale 2009 che si terrà a Losail, Qatar, il prossimo 12 aprile. In pista sono scesi ben 45 piloti, 19 provenienti dalla 250 e 26 dalla 125, che hanno dovuto fare i conti con delle condizioni meteo non proprio ottimali ed una temperatura dell’asfalto piuttosto bassa.
Il programma del mercoledì è stato caratterizzato da tre turni di prove, il primo, il più lungo, di 5 ore, aperto a tutti i piloti, il secondo, della durata di un’ora, riservato ai protagonisti della 250 ed il terzo, sempre di un’ora, ai ragazzi della 125.
Nella quarto di litro il più veloce è stato lo spagnolo Hector Barbera (Aprilia Pepe World Team) che ha preceduto il connazionale Alvaro Bautista (Aprilia Mapfre Aspar) ed il campione del mondo in carica Marco Simoncelli (Metis Gilera).
Quarto è Gabor Talmcsi, quinta la prima Honda di Hector Faubel. Ottavo posto per Raffaele De Rosa, decimo ed undicesimo per Roberto Locatelli e Alex Baldolini. Solo diciassettesimo Mattia Pasini, protagonista di un incidente insieme all’iberico Axel Pons.
Anche in 125 sono i padroni di casa a dettar legge, con Julian Simon (Aprilia) e Efren Vazquez (Derbi) a precedere il nostro Andrea Iannone (Aprilia).
Per trovare un altro italiano, bisogna arrivare alla sedicesima posizione dove troviamo Lorenzo Savadori: ventottesima piazza per Simone Corsi che ha girato praticamente per tutta la giornata senza transponder.