Motoczysz C1 si converte all'ecologico?

Di Marco F.
Pubblicato il 1 apr 2009
Motoczysz C1 si converte all'ecologico?


La Motoczysz C1 Contender, una avveniristica moto prototipo made in USA, potrebbe presto avere un erede a zero emissioni. Nata con l’obbiettivo di stravolgere l’attuale concezione di moto da crosa, la C1 adotta un motore di 990cc dall’architettura a dir poco insolita: l’albero motore è sdoppiato e i cilindri sono sfalsati verticalmente orizzontalmente.

Anche la ciclistica è fuori dal comune. Tuttavia, pur essendo stata creata con una tecnologia che sfida le più sofisticate MotoGP, la C1 attuale pare non aver più un futuro nelle competizioni. Sul sito Motoczysz club appare infatti un misterioso avviso postato dal costruttore Michael Czysz, che sembra annunciare l’inizio di un nuovo progetto.

Sotto un inequivocabile scritta “TTXGP” compare una frase che sembrerebbe portare ad un unica conclusione: l’era dei motori a scoppio sta per finire; ora è il momento di sfidare la nuova frontiera delle corse di moto a basso imbatto ambientale.

Motoczysz C1 Contender 2009 al TTXGP
Motoczysz C1 Contender 2009 al TTXGP
Motoczysz C1 Contender 2009 al TTXGP

Attualmente si possono solo fare delle supposizioni, riguardanti l’arrivo di un nuovo prototipo elettrico o ibrido destinato al GP delle moto ecologiche; i dubbi potranno essere sciolti in occasione della presentazione ufficiale dei Team che parteciperanno al TTXGP 2009, un evento programmato per il prossimo 8 aprile.

A seguire un video della C1 che gira in pista; il sound è unico e difficilmente sarà possibile sostituirlo con un silenzioso ronzio elettrico…

via | Autobloggreen

Ultime notizie