WSBK a Valencia: Yamaha pronta ad aggredire l'Europa
Il team Yamaha World Superbike sbarca in Europa per il terzo round del campionato del mondo SBK. Si corre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, che quest’anno festeggia i 10 anni di gare SBK. La stagione è iniziata alla grande per la squadra diretta da Massimo Meregalli, con Ben Spies vincitore di tre gare su quattro e secondo in classifica di campionato.
Ottimo avvio per il compagno di squadra Tom Sykes, in costante crescita e già autore di buone prove, che gli sono valse il sesto posto nella classifica di campionato. Sebbene non abbiano mai gareggiato su questa pista, sia Ben che Tom hanno dimostrato fino ad ora di sapersi adattare molto bene e sono impazienti di mettere alla prova le loro qualità sul tracciato spagnolo.
Ben Spies: “Non vedo l’ora di correre a Valencia. Veniamo da due gare molto impegnative con una moto nuova e mi sento molto fiducioso. Siamo in una buona posizione fino ad ora, e ci sono ancora tante gare da fare e da vincere. Ho visto la pista di Valencia e vi ho girato, 35 giri ad andatura moderata, e quindi non parto proprio al buio.”
“Considerate le caratteristiche della YZF-R1 penso che sia un buon circuito per noi anche se sarà duro aspettarsi sempre risultati consistenti ad ogni gara. Da parte nostra però ce la metteremo sempre tutta per portare a casa il massimo possibile. Bisogna dire che fino ad ora la moto ha davvero impressionato, è davvero piacevole da guidare. Valencia è un tracciato diverso da quelli dove abbiamo corso fino ad ora ma ritengo che il set up che abbiamo trovato possa risultare valido anche su questa pista. Tom sta trovando sempre maggiore confidenza e ci stiamo aiutando l’uno con l’altro, è davvero un ottimo compagno di squadra. Entrambi non vediamo l’ora di correre in Europa e di divertirci.”
Tom Sykes: “Era ora che si iniziasse a correre in Europa. Ho già provato a Valencia e questo mi ha dato sicuramente un aiuto per non dovere iniziare da zero nel week end di gara. Sono abbastanza fiducioso perché ritengo che sia stato trovato un buon set up di base per la R1. In Qatar abbiamo fatto alcune modifiche e il risultato è stato che la moto è ora decisamente più competitiva sulla distanza gara. Abbiamo qualche altra cosa da provare e speriamo che queste ci mettano nelle condizioni di poter provare a vincere”.
Massimo Meregalli: “Lo sviluppo della Yamaha YZF-R1 sta ancora procedendo, ma come si può notare le prestazioni sono già eccellenti e soprattutto vincenti. Siamo pronti per Valencia e non ci resta che aspettare la gara. Siamo molto soddisfatti di quanto fatto fino ad ora anche perché stiamo ancora cercando un title sponsor, e questi risultati fanno certamente crescere il nostro profilo verso i potenziali sponsor”.