Harley-Davidson: risultati economici del primo trimestre 2009
La società Harley-Davidson Inc. ha annunciato per il primo trimestre 2009 una diminuzione del fatturato, dell’utile netto e dell’utile per azione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel primo trimestre le vendite al dettaglio delle moto Harley-Davidson in tutto il mondo sono diminuite del 12% mentre le vendite nel solo mercato americano hanno registrato un calo del 9,7% sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Jim Ziemer, Presidente e CEO di Harley-Davidson Inc.: “Anche se siamo abbastanza soddisfatti dal fatto che il calo delle vendite del primo trimestre 2009 nel mercato americano sia stato inferiore rispetto al calo registrato nei due trimestre precedenti, dobbiamo continuare a rimanere cauti ed aspettarci un 2009 particolarmente difficile da affrontare. Continueremo a fare progressi rimanendo fedeli alla nostra strategia nell’affrontare il periodo di crisi economica e perseguiremo il nostro business con grande disciplina.”
A gennaio, la Società aveva annunciato che la riduzione dei volumi e le operazioni di ristrutturazione avrebbero comportato il taglio di circa 800 posti di lavoro nel corso degli anni 2009 e 2010.
A seguito di ulteriori sviluppi e al perfezionamento dei piani di produzione e ristrutturazione, la società ha stimato che saranno tagliati ulteriori 300 – 400 posti di lavoro nell’ambito produttivo nei prossimi due anni. La Società oggi conferma la sua intenzione di consegnare nel 2009 tra le 264.000 e le 273.000 motociclette Harley-Davidson ai dealers di tutto il mondo, una riduzione dal 10% al 13% rispetto al 2008.