Valencia Sbk. Haga emula ... Bayliss. Gran Ducati. Spies non imbattibile. Recupera Biaggi

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 5 apr 2009
Valencia Sbk. Haga emula ... Bayliss. Gran Ducati. Spies non imbattibile. Recupera Biaggi


La corsa: super … “trenino”. Voto 8. Sarà “colpa” del tracciato di Valencia, sarà “colpa” della Superpole “trappola” per molti, sarà “colpa” di un Haga “troppo” e di uno Spies “meno”, il risultato è una gara (molto) bella ma non … esaltante. Trenino ad … alta velocità.

Haga: trionfatore. Voto 10 e lode. Doppietta alla … Bayliss. Il pilota giapponese, deciso e “maturo”, incassa la terza vittoria stagionale (oltre ai tre secondi posti) e allunga nella classifica mondiale. La Ducati (voto 10 e lode) gode. Anche Tardozzi (voto 10 e lode) può esultare.

Fabrizio: ritrovato … “scudiero”. Voto 9. Il secondo e il terzo posto nelle due manches di Valencia spazzano via il “grigio” avvio di stagione, specie a Losail. Un risultato per puntare più in alto.

Spies: frenata. Voto 8. Resta un grande talento ma non è imbattibile l’americano della Yamaha (voto 7). Per uno così (tre superpole in tre gare e tre vittorie a Philip Island e Losail) la piazza d’onore (gara due) e la caduta (gara uno) sono una … mezza sconfitta. La pista nuova? Un’ inezia, per uno così …

Laconi: eroico. Voto 10. Due quarti posti (in volata) ottenuti con numeri da brivido dimostrano il valore di un pilota che la Ducati farebbe bene ad aiutare … di più. Una pedina preziosa nel gioco di squadra. Laconi ricorda il limite della Kawasaki (voto 4) di ieri e di oggi.

Neukirchner: si … ma. Voto 7. Un terzo e un settimo posto non sono da buttar via ma per il tedesco e per la Suzuki (voto sette -) è poco. E’ lui che è calato rispetto al 2008 o sono migliorati e aumentati gli avversari?

Haslam: realtà. Voto 8. Non è più un outsider ma una realtà. Un lottatore che porta a casa punti (pesanti). Pilota capace di ogni prodezza. Da podio.

Checa: discesa. Voto 6. Out in gara uno, recupera in gara due con un buon sesto posto. Troppo poco per lui e troppo poco per la Honda (voto cinque).

Biaggi: saliscendi. Voto 6 +. Dopo le qualifiche show di venerdì e il disastro della Superpole i due ottavi posti non sono da disprezzare. L’Aprilia (voto 7) c’è e non deve “perdersi” per migliorarsi. Max c’è ma … a sprazzi. Non può e non deve mollare. Può puntare in alto.

Hopkins: debuttante. Voto 6. Non si può pretendere di più anche se il debuttante è pilota di … lusso. Ha fatto poco. Ma non ha fatto danni. Alla prossima.

Corser e Xaus: no. Voto 5. Troppe cadute e troppi problemi. La Bmw (voto 6-) ha un bel potenziale ma anche un bel gruzzolo di … problemi.

Ultime notizie