MotoGP a Losail: Stoner soddisfatto dei progressi della GP9, Hayden al centesimo "gettone" nella classe regina
Dopo 5 lunghissimi mesi di stop, tornano in pista i protagonisti del motomondiale. Il tracciato è quello di Losail, che ospita il primo e al momento unico Gran Premio in notturna del calendario. Quella di Doha sarà un appuntamento importantissimo.
Stiamo parlando del Gran Premio che darà il la ad una serie di cambiamenti radicali che puntano in breve a ridurre i costi della MotoGP e a restituire agli appassionati quello spettacolo che troppe volte è mancato nel corso degli ultimi anni. Monogomma e sessioni di prove ridotte per il momento.
Si comincerà venerdì, con l’unico turno di libere, per poi proseguire con altri due turni il sabato tutti da 45 minuti ciascuno. Il Team Ducati Marlboro ha svolto un ottimo lavoro lo scorso inverno con la neonata GP9. Casey Stoner, che poco alla volta sta
recuperando dall’intervento al polso sinistro, tenterà di portare a casa la terza vittoria consecutiva sul circuito del Qatar.
“In Australia ho lasciato la fine dell’estate e delle vacanze ma a dire la verità non vedo l’ora di cominciare la stagione.” – ci rivela il ventitreenne di Southport – “Sono contento dello sviluppo portato avanti dagli ingegneri in Ducati e dei test che abbiamo fatto in pista. La moto è migliorata sotto vari profili: il motore ha una migliore erogazione della potenza, il telaio in carbonio ha migliorato la stabilità e sono contento anche del nuovo forcellone in carbonio, che abbiamo provato solo negli ultimi due test. Anche se il buongiorno si vede dal mattino, sappiamo che le gare sono sempre un’altra storia: non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia per non ripetere l’errore dell’anno scorso, quando ho cominciato la stagione un po’ troppo fiducioso. Il Qatar è una pista non particolarmente eccitante, speriamo solo che la temperatura sia più mite rispetto ai test”.
Procede lentamente, ma con progressi costanti, l’adattamento di Nicky Hayden alla Desmosedici di Borgo Panigale. Nel GP numero 100 in carriera, “Kentucky Kid” spera di ritrovare lo smalto dei bei tempi e di riuscire a centrare un piazzamento che possa infondergli la fiducia necessaria per affrontare il prosieguo del campionato.
“E’ bello tornare finalmente a correre: quest’anno cominciamo la stagione molto più tardi del solito anche se non abbiamo fatto molti test.” – dichiara Nicky –
“Ormai è arrivato il momento di fare sul serio. Se avessi dovuto scegliere io su quale pista debuttare con la Ducati avrei scelto proprio il Qatar, dove poche settimane fa abbiamo fatto una buona sessione di prove, quindi direi che sono fortunato! Non posso nascondere che mi piacerebbe essere più avanti di quello che sono, ma sono comunque molto contento di iniziare perché amo le gare, amo correre e mettermi in competizione con gli altri. Non riesco quasi a credere di essere arrivato al centesimo GP: mi sono piaciuti tutti … beh alcuni molto più di altri, ma è comunque stato un onore correrli contro tanti grandi piloti, su piste fantastiche e davanti ad un pubblico appassionato in tutto il mondo. So che non sarà facile ma spero che la parete migliore debba ancora arrivare.!”