MotoGP a Losail: la strana coppia. Elias l'ufficiale, De Angelis il privato
Nel deserto di notte. Il titolo di un romanzo di successo di Wilbur Smith? Non proprio. Stiamo parlando della surreale location nella quale si disputerà il Gran Premio inaugurale del motomondiale 2009.A Losail, Qatar, tutto è pronto.
Tecnici e piloti si stanno preparando per la gara “pasquale” e mentre tutto lascia presagire un duello a due Stoner–Rossi per il gradino più alto del podio, ben più equilibrata appare la situazione nelle immediate retrovie. In casa San Carlo Honda Gresini si continua a lavorare sodo.
Toni Elias ed Alex De Angelis sono ancora concentrati sulla messa a punto della loro RC212V (RC212V Honda factory-spec per lo spagnolo) in conseguenza delle restrizioni al programma dei test. “Questo inverno abbiamo faticato più del previsto, ma ora sappiamo quali sono i problemi da risolvere ed è positivo ritornare su una pista dove abbiamo già accumulato molti dati.” – ha dichiarato il ventiseienne catalano di Manresa.
“Sono contento di esser tornato a correre per questo team ed in sella alla Honda, una moto davvero fantastica. Correre di notte rende tutto un po’ più complicato, ma Losail è una delle mie piste preferite e lì sono partito dalla prima fila per ben due volte. In particolare, ricordo tre anni fa, quando il primo giorno ero a 3 secondi dal passo dei migliori, ma nonostante tutto sono riuscito a qualificarmi in prima fila. Questo dimostra come possono cambiare in fretta le cose nelle corse, quindi andremo là con ottimismo, determinazione e vedremo cosa succede.”
Fiducioso il sammarinese Alex De Angelis particolarmente a suo agio a sul tracciato di Doha: “Amo la pista del Qatar, è sicuramente una delle mie preferite, spero solo faccia più caldo dell’ultima volta, quando durante i test abbiamo avuto problemi con la temperatura delle gomme, sicuramente uno dei nostri punti deboli. Davvero un peccato che abbia iniziato a piovere dopo le prove di qualifica a Jerez: avevamo in programma una simulazione di gara che non sono ancora riuscito a compiere durante i test pre-campionato. Questo significa che iniziamo la stagione con qualche quesito ancora da risolvere, in particolare circa l’usura degli pneumatici in gara, ma nonostante ciò sono fiducioso ed entusiasta di riprendere.”