WSBK, test di Monza: Fabrizio il più veloce. Haga e Spies sul "podio"

Di Gianni C.
Pubblicato il 10 apr 2009
WSBK, test di Monza: Fabrizio il più veloce. Haga e Spies sul

Ancora Ducati VS Yamaha. Nel corso della prima giornata di test Superbike a Monza, il più veloce in pista è stato Michel Fabrizio (Ducati Xerox), che con il tempo di 1’45.7, ha preceduto il compagno di squadra Noriyuki Haga (1’45.8), trionfatore lo scorso week end del GP di Valencia.

Terzo e quarto posto per le due R1 di Ben Spies e Tom Sykes, autori entrambi di un ottimo 1’45.9. Più indietro Max Neukirchner (Alstare Suzuki Brux) e Troy Corser (BMW). Chiude la classifica lo spagnolo Ruben Xaus.

Il tracciato sporco e umido della prima mattinata ha spinto scuderie e piloti a concentrarsi sul setup della propria due ruote provando alcune soluzioni innovative sulla frizione. A pista asciutta, Haga e Fabrizio hanno completato 90 giri circa ciascuno. Le impressioni del forte centauro romano: “Non è andata per niente male, abbiamo provato un setting diverso e mi sento molto più a mio agio sulla moto.”

“Abbiamo provato quasi tutte le soluzioni di pneumatici messe a nostra disposizione dalla Pirelli e sono contento del mio passo, ho completato molti giri con tempi costantemente veloci dall’ 1’45 alto all’ 1’46 basso e sono stato più veloce rispetto ai tempi registrati in gara qui l’anno scorso. Sono soddisfatto del lavoro svolto oggi.”

Noriyuki Haga: “E’ stata una giornata positiva. Oggi abbiamo provato diverse gomme e alcune mi hanno dato un feeling abbastanza buono. Nella mattinata la pista era umida ma una volta che si è asciugata sono riuscito a fare dei buoni tempi, abbastanza veloci e costanti. Ho girato anche con un nuovo setting di sospensione ma aspetto domani per spingere di più e valutare se mi può dare un effettivo vantaggio su questa pista.”

Domani si torna a girare sperando che Giove Pluvio non scateni sul circuito brianzolo la propria rabbia.

WSBK – Test di Monza – Day 1

01. Michel Fabrizio (Ducati Xerox) 1’45.7;
02. Noriyuki Haga (Ducati Xerox) 1’45.8;
03. Ben Spies (Yamaha World Superbike) 1’45.9;
04. Tom Sykes (Yamaha World Superbike) 1’45.9;
05. Max Neukirchner (Suzuki Alstare) 1’46.3;
06. Troy Corser (BMW) 1’46.3;
07. Yukio Kagayama (Suzuki Alstare) 1’46.8;
08. Karl Muggeridge (Suzuki Celani) 1’47.1;
09. Ruben Xaus (BMW) 1’47.2.

Ultime notizie