Test WSBK a Monza: grandi soddisfazioni per il Team Yamaha World Superbike
Prima uscita ufficiale sul circuito di Monza per il Team Yamaha World Superbike e la nuova R1. Ben Spies, al suo debutto sulla pista brianzola, ha chiuso la due giorni di test facendo segnare il miglior tempo in 1’45”3. Il pilota americano si è dimostrato costantemente molto veloce e, nella ridotta simulazione gara, ha compiuto dieci giri consecutivi sotto il record sul giro dello scorso anno.
Anche il compagno di squadra Tom Sykes (5° tempo) ha messo in mostra un convincente passo gara, ed alla fine è stato uno dei cinque piloti che hanno girato sotto l’1’46”. Secondo e terzo tempo per i piloti Ducati Noriyuki Haga (1’45”5) e Michel Fabrizio (1’45”6); 4° tempo per Max Neukirchner (Suzuki).
Ben Spies: “Il test è andato bene. Soprattutto mi ha fatto bene tornare subito in pista dopo la delusione di Valencia. Abbiamo trovato un ottimo passo gara e ho scoperto che Monza, dove non avevo mai girato prima, è una pista che mi piace.” Continua…
“E’ stata fatta anche una mezza simulazione gara e i tempi realizzati non sono stati niente male, per cui posso dire che partiremo da una buona base quando torneremo qui per la gara, sperando di avere anche qualche carta a sorpresa da giocare”.
Tom Sykes: “Non appena ho concluso il mio primo giro, mi si è stampato un bel sorriso sulla faccia perché questa pista è davvero piacevole, molti rettilinei lunghi e curve fantastiche. E’stato veramente un buon test per me, abbiamo dimostrato di poter essere molto veloci e di farlo sulla lunga distanza. Una grande opportunità per la squadra anche per capire come le modifiche intervengono sul carattere della moto. E considerando il passo che avevamo oggi forse avremmo potuto anche essere più veloci. Ora però concentriamoci su Assen: ho sempre voluto correre su questa pista, peccato che non sia più il vecchio tracciato ma va bene ugualmente”
Massimo Meregalli (Team Manager Yamaha World Superbike): “Devo dire che è stato un test positivo per entrambi i piloti. Abbiamo provato diversi assetti e sia Ben che Tom sono rimasti soddisfatti dei progressi. Anche i long run hanno dato risposte positive, soprattutto Ben è andato molto bene. Lo scorso anno il record sul giro è stato di 1’45”8: Ben ha compiuto diversi giri sotto questo tempo, incluso l’1’45”3. Anche Tom ha dimostrato di essere veloce costantemente e siamo stati contenti che anche lui abbia girato sotto il record”.